PDA

Visualizza la versione completa : NAHASH: l'olivastro serpente

Gian Piero
08-09-2010, 11:05
Presento al forum un olivastro siculo di cui mi sono innamorato in Giareda e che è "strisciato" a casa con me[:-()]
Sono molto indeciso sui due possibili fronti perchè entrambi presentano caratteristiche da valorizzare e non riesco a "mettere sulla bilancia" il tutto.
Foto dai 4 lati:

1:
12029

2:
12030

3:
12027

4:
12028

Il fronte (1) presenta una bellissima base, con splendido secco screpolato, un ottimo movimento del tronco (che si allontana leggermente dall'osservatore, perfetto se si costruisce la vegetazione riportando un po in avanti l'apice) e un "primo ramo", la testa del serpente[:-()], già completamente scavato e con vena viva che corre dietro.
Il fronte (3) invece ha una base leggermente più stretta, ma si vede bene la dipartenza della vena viva e il movimento della stessa; la testa del serpente in questo passa davanti al "corpo".
I canoni bonsaistici forse mi imporrebbero di utilizzare quest'ultimo, ma il primo esercita su di me un fascino che non mi permette di decidermi[:-W]

Chiedo aiuto a tutti gli esperti di olivastri lì fuori![:-))][XS]

Ecco qualche dettaglio del secco alla base, bello screpolato (quello lungo il fusto della pianta è invece molto piatto e statico e richiederà una lunga e complessa lavorazione di fresa che si farà al Lab in più riprese) e che prosegue in larghezza tutto cortecciato (e andrà probabilmente ridotto):
12031
12032

Ed ecco invece una "chicca"... un germoglio spuntato dal secco![:-H][:-H][:-S]
Il mio buon maestro mi dice che probabilmente è una vena viva che corre al di sotto del legno morto:
12033

mat19
08-09-2010, 11:11
ciao Gian, per me il fronte della prima foto. mi ha colpito maggiormente.

Gian Piero
08-09-2010, 11:23
ciao Gian, per me il fronte della prima foto. mi ha colpito maggiormente.

anche a me Mat! sono più orientato verso quello... ma in disaccrodo con Andrea (caso più unico che raro[:-()])
Mi devo fare un paio di virtual per rendere l'idea appena posso

Samu
08-09-2010, 11:24
ottimo acquisto :) anche io son per la prima foto ma anche la terza devo dire che è un'ipotesi che mi attiramagari con un jin più accentuato sulla cima....
e poi quel rientro del primo ramo sembra proprio la testa di un serpente se visto dalla terza foto.... :)

io cmq lo avrei chiamato Unicorn :) mi ricorda proprio la forma del corno tutta avvitata :)

Francesco Pesce
08-09-2010, 11:26
Sarei indeciso esattamente come te.

Forse prima dovresti scoprire la base per valutare la partenza delle radici e come allarga sotto.

Gian Piero
08-09-2010, 11:27
ben ritrovato Samu!
questo qui è un serpente tentatore, non un cavallo cornuto![:-()][:-))]
Poi come dici tu, dalla terza foto, si vede bene la testa[HI] io tra la corteccia ci vedo addirittura gli occhietti[:-()]

sior anzoleto
08-09-2010, 11:29
Ciao, bella pianta!
Secondo me, nella prima foto la pianta dà la senzazione di movimento, nelle altre no.
Comunque cerca di impostarla secondo quello che hai provato vedendola la prima volta.
Ciao e buon lavoro

Gian Piero
08-09-2010, 11:30
Sarei indeciso esattamente come te.

Forse prima dovresti scoprire la base per valutare la partenza delle radici e come allarga sotto.

Si hai ragione è un lavoro che va fatto.
Da quel poco che ho scoperto c'è una base cortecciata immensa che riempie quasi totalmente la ciotola[:-H] molto andrà tagliato.
Sicuramente capire da dove parte il maggior numero di radici mi sarà d'aiuto.
Grazie Francesco[:-L][Bon]

Gian Piero
08-09-2010, 11:32
Ciao, bella pianta!
Secondo me, nella prima foto la pianta dà la senzazione di movimento, nelle altre no.
Comunque cerca di impostarla secondo quello che hai provato vedendola la prima volta.
Ciao e buon lavoro

molte grazie Sior Anzoleto[:-)]
Effettivamente io l'ho visto subito da quel fronte ed è scattata la famosa "scintilla" (cercherò di fare un disegnino per rendere ciò che mi è venuto in mente) poi però la dipartenza della vena mi ha reso molto indeciso...

giuseppe1981
08-09-2010, 11:57
Bellissima pianta gian piero,ero li mentre andrea contrattava con francesco.Comunque puoi inserire una foto da questo fronte e inclinata verso l'osservatore?

Gian Piero
08-09-2010, 12:01
ero lì anche io, Giuseppe! ma com'è possibile che non ci siamo conosciuti di persona?!?[:-H][:-))]

Appena posso faccio la foto che dici[OK][;-)]

Frenk
08-09-2010, 12:02
Che meraviglia Gian! Complimeti per l'acquisto!
Come possibile fronte a me piacciono le foto 1 e 3

Gian Piero
08-09-2010, 12:05
Che meraviglia Gian! Complimeti per l'acquisto!
Come possibile fronte a me piacciono le foto 1 e 3

Thanks Frenk![;-)]
E si, sono proprio quelli i "due possibili fronti" di cui parlo[:-))]

Andrea Meriggioli
08-09-2010, 12:11
Assolutamente fronte N°3 come già ti ho detto[:-L][:-L]!
Da questo enfatizzi al massimo sia il giro di secco che parte viva oltre che vedere ben visibile la dipartenza della vena viva[;-)].
Qua ci sarà davvero da fare un gran ma gran lavoro di secco eliminando l'effetto statico con accurato lavoro di fresa, passanti, alti e bassi ecc ecc[:-B]!

Inoltre ribadisco, che da questo fronte hai ben visibile il lato alla base che abbiamo iniziato a scoprire e che ha quella corteccia molto bella[:-L] poi sarà da eliminare parte del nebari ora coperto per la futura posa in vaso!

PS: Per il germoglio telo posso confermare[:-))]

Frenk
08-09-2010, 12:13
Thanks Frenk![;-)]
E si, sono proprio quelli i "due possibili fronti" di cui parlo[:-))]

Sì ... ti ho risposto di getto prima di leggere la fine della Tua introduzione [:-))][:-))]

giuseppe1981
08-09-2010, 12:15
Io ti ho visto gian piero,ma sono molto timido nel fare la prima mossa per conoscerti. [:-()]

ero lì anche io, Giuseppe! ma com'è possibile che non ci siamo conosciuti di persona?!?[:-H][:-))]

Appena posso faccio la foto che dici[OK][;-)]

Gian Piero
08-09-2010, 12:16
Assolutamente fronte N°3 come già ti ho detto[:-L][:-L]!
Da questo enfatizzi al massimo sia il giro di secco che parte viva oltre che vedere ben visibile la dipartenza della vena viva[;-)].
Qua ci sarà davvero da fare un gran ma gran lavoro di secco eliminando l'effetto statico con accurato lavoro di fresa, passanti, alti e bassi ecc ecc[:-B]!

Per i lavori di fresa ti dico che letteralmente non sto nella pelle.
Non vedo l'ora di cominciare[:-P][:-P][:-P]
Per il fronte invece devo capire cos'è che nel 3 mi convince meno, o meglio cos'è che mi attira di più nell'altro: forse inclinando e ruotando leggermente, come ha pensato anche giuseppe (che però è avvantaggiato perchè l'ha vista dal vivo[;-)]), si riesce a far vedere la partenza e il giro della vena... e a quel punto fine della discussione[:-))][:-))][XS]

Andrea Meriggioli
08-09-2010, 12:16
Hoi beppe mi sembri una di quelle girls tutto fumo e niente arrosto[:-8][:-))][:-))] maledetto cos'hai paura del cavaliere[:-()] guarda che è un ragazzo semplice e diretto come te[;-)]!

Gian Piero
08-09-2010, 12:17
Io ti ho visto gian piero,ma sono molto timido nel fare la prima mossa per conoscerti. [:-()]

A chi lo dici! Sono la persona più riservata del mondo[:-))]
Ma per conoscere bonsaisti faccio un'eccezione[:-()]

Andrea Meriggioli
08-09-2010, 12:18
Ti posso rispondere già ora io Piero, l'attuale fronte 1 ti fa già intravedere un idea di secco non statico per il vuoto all'interno, una volta lavorato il secco il fronte 3 lo adorerai[:-B] questo perchè ora ha il secco "piatto" appunto[;-)]!

Gian Piero
08-09-2010, 12:19
Ti posso rispondere già ora io Piero, l'attuale fronte 1 ti fa già intravedere un idea di secco non statico per il vuoto all'interno, una volta lavorato il secco il fronte 3 lo adorerai[:-B] questo perchè ora ha il secco "piatto" appunto[;-)]!

Azz.. mi sa tanto che hai ragione:rolleyes:

mat19
08-09-2010, 12:23
caro Gian mi sa che anche stavolta l'Andrea ci ha azzeccato....lui è piu' lungimirante di noi, forse a causa dell'altezza[:-()][:-()]

Andrea Meriggioli
08-09-2010, 12:24
caro Gian mi sa che anche stavolta l'Andrea ci ha azzeccato....lui è piu' lungimirante di noi, forse a causa dell'altezza[:-()][:-()]

Diciamo che quando scelgo un fronte immagino già agli sviluppi (perchè è il risultato finale che determina le scelte precedenti). Queste non devono essere basate sul solo stato attuale ma ponderate su pregi e difetti da correggere ecc[;-)]...

giuseppe1981
08-09-2010, 12:26
Andrea,come ben sai dopo le batoste prese per forum senza motivo e anche qui per via di quei prodotti mi sono fatto una brutta nomina senza volere.Ora sono molto distaccato da questo mondo come ben sai,mi sono un pò messo in disparte.[:-U]

Hoi beppe mi sembri una di quelle girls tutto fumo e niente arrosto[:-8][:-))][:-))] maledetto cos'hai paura del cavaliere[:-()] guarda che è un ragazzo semplice e diretto come te[;-)]!

Gian Piero
08-09-2010, 12:26

[RR] chissà cosa vede da lassù...[HI][HI]

in realtà sul primo fronte mi piace molto anche il fatto che il primo ramo passi da dietro e sia cavo -visto dal fronte-
la vegetazione così potrebbe "incorniciare il secco"
Sull'altro fronte invece passa proprio davanti e ho paura che poi, con il verde maturo, si copra troppo la pianta...

Uff! sarà che le piante devono essere belle da tutti i lati, ma così: che fatica[:-W]
[:-))]

giuseppe1981
08-09-2010, 12:28
Avremo modo di conoscerci Gian Piero,[;-)]

A chi lo dici! Sono la persona più riservata del mondo[:-))]
Ma per conoscere bonsaisti faccio un'eccezione[:-()]

Andrea Meriggioli
08-09-2010, 12:33
La chioma non dovrà assolutamente andare a coprire quel secco e relativo giro che stà sulla sinistra ma essere discreta sulla destra[:-S].

Gian Piero
08-09-2010, 12:34
Avremo modo di conoscerci Gian Piero,[;-)]
Senz'altro[:-)][;-)]

Intanto ecco la foto ruotata e inclinata leggermente verso l'osservatore

12038

Gian Piero
08-09-2010, 12:37
La chioma non dovrà assolutamente andare a coprire quel secco e relativo giro che stà sulla sinistra ma essere discreta sulla destra[:-S].

penso di aver capito.
Oggi pomeriggio se ho una mezz'oretta libera cerco di fare un virtual

Gian Piero
08-09-2010, 12:50
Inoltre ribadisco, che da questo fronte hai ben visibile il lato alla base che abbiamo iniziato a scoprire e che ha quella corteccia molto bella[:-L] poi sarà da eliminare parte del nebari ora coperto per la futura posa in vaso!
PS: Per il germoglio telo posso confermare[:-))]

Azz mi stai convincendo...[:-()]
a quel punto però una inclinazione all'indietro è d'obbligo perchè (guarda la foto 2) altrimenti vai troppo sparato verso l'osservatore!

Eh figata quel germoglio sul secco eh?[:-U][:-P][:-P][:-P]

giuseppe1981
08-09-2010, 13:03
Grazie gian piero,[;-)]

Ros
08-09-2010, 13:11
Difficile decidere, anche quì c'è in ballo "l'arte" e "il concetto" anche se io personalmente sono per il fregarsene delle regole quando ce ne è bisogno...

Per il resto quello che volevo dire ormai è uscito tutto quindi
complimenti e aspettiamo il virtual..[;-)]

Ros
08-09-2010, 13:20
Senz'altro[:-)][;-)]

Intanto ecco la foto ruotata e inclinata leggermente verso l'osservatore

12038

Niente male anche questa soluzione, vena che parte davanti e sale a spirale da paura, chioma discreta che sulla destra bilancia il tutto senza coprire il secco e base che allarga a perdita d'occhio[:-P][:-L]

diego
08-09-2010, 14:10
Anche io ad occhio direi il fronte 3, magari giocando con l'inclinazione. Ma queste piante sono da vedere dal vivo...
Bellissimo acquisto Gian Piero!!! [:-))] Con certi materiali comincio a ricredermi sugli olivastri... [;-)]

Gian Piero
08-09-2010, 14:26
Niente male anche questa soluzione, vena che parte davanti e sale a spirale da paura, chioma discreta che sulla destra bilancia il tutto senza coprire il secco e base che allarga a perdita d'occhio[:-P][:-L]

anche io sono stuzzicato non poco...
vediamo che esce fuori[:-P][:-P]

Gian Piero
08-09-2010, 14:29
Anche io ad occhio direi il fronte 3, magari giocando con l'inclinazione. Ma queste piante sono da vedere dal vivo...
Bellissimo acquisto Gian Piero!!! [:-))] Con certi materiali comincio a ricredermi sugli olivastri... [;-)]

GRazie Diego![:-)]
Fai benissimo a cominciare a ricrederti sull'Olea[:-S]. Io l'adoro quest'essenza, anche in natura, riesce a trasmetterti un senso di sofferenza e di "drammaticità" fuori dal comune: poi in Italia abbiamo la fortuna di poterla vedere in tutto il suo splendore...[:-P][:-P]

Gimmino
08-09-2010, 16:02
Ciao Gian Piero, non sò spiegarti il perchè, ma preferisco la foto 3...
Ho fatto anche la rima...

Gian Piero
08-09-2010, 16:41
Ciao Gian Piero, non sò spiegarti il perchè, ma preferisco la foto 3...
Ho fatto anche la rima...

[RR]grazie Gimmi![;-)]

Re di olea
08-09-2010, 19:19
Ho guardato questa pianta, perchè un altra persona mi aveva chiesto un consiglio, per foto è difficile decidere come impostare perchè le variabili sono molte, ti posso dire i pregi e i difetti evidenti, difetti, secco naturale quasi inesistente, la pianta scappa indietro e piede contrario all'andamento della pianta, pregio vena viva che gira buona corteccia e bel movimento. Di quello che mi ricordo secondo me bisognerà eliminare mezzo piede e sollevare la pianta di molto per avere un fronte acettabile.[:-B]

Andrea Meriggioli
08-09-2010, 19:47
Sono daccordo con lo zio sul piede come dicevo prima[;-)]!

Gian Piero
08-09-2010, 20:00
Ho guardato questa pianta, perchè un altra persona mi aveva chiesto un consiglio, per foto è difficile decidere come impostare perchè le variabili sono molte, ti posso dire i pregi e i difetti evidenti, difetti, secco naturale quasi inesistente, la pianta scappa indietro e piede contrario all'andamento della pianta, pregio vena viva che gira buona corteccia e bel movimento. Di quello che mi ricordo secondo me bisognerà eliminare mezzo piede e sollevare la pianta di molto per avere un fronte acettabile.[:-B]

Re bramavo molto l'arrivo di un tuo commento[:-S][:-L]
Ho appena finito di osservarla e guardarla e rigirarla e inclinarla in tutti i modi.
Il piede va sicuramente ridotto, ma continuo ad essere in disaccordo col Duca!
Il fronte 1 mi piace di più! e non è un fatto di secco vuoto quanto di movimento del tronco...
In questi casi che si fa? si segue il "cuore" o si da ascolto al "maestro"??[:-W][:-()][:-()]

giuseppe1981
08-09-2010, 20:48
Gian Piero,hai ancora tanto tempo per decidere...visto che la vegetazione deve allungare parecchio.Poi facendo dei vari virtual ti potrebbe cambiare qualcosa!

Gian Piero
08-09-2010, 20:51
Gian Piero,hai ancora tanto tempo per decidere...visto che la vegetazione deve allungare parecchio.Poi facendo dei vari virtual ti potrebbe cambiare qualcosa!

in sincerità è un'ora che cerco di fare un virtual e mi vengono solo schifezze[:-W][:-X]

Andrea Meriggioli
08-09-2010, 21:16
Rimane il discorso anche che l'apice con il tuo fronte è tutto secco e non vedi neppure il vivo da cui dipartono i rami[:-W]!

Gian Piero
08-09-2010, 21:35
ho fregato pezzi di chioma al Re[:-()]... giusto per rendere l'idea[:-X]

12057

Andrea Meriggioli
08-09-2010, 21:45
Per me così nascondi e perdi moltissimo della pianta[:-(]!

Ros
08-09-2010, 21:56
ho fregato pezzi di chioma al Re[:-()]... giusto per rendere l'idea[:-X]

12057

In tutta sincerità mi sa che siamo mooolto lontani così [:-/][;-)]

Gian Piero
08-09-2010, 21:58
Per me così nascondi e perdi moltissimo della pianta[:-(]!

In tutta sincerità mi sa che siamo mooolto lontani così [:-/][;-)]

Si infatti non sono per niente soddisfatto [:-(][:-(][:-X]

Andrea Meriggioli
08-09-2010, 22:08
Per farti capire, il fronte non è proprio questo ma ruotato leggermente in senso antiorario (fuardando la pianta da sopra) e inclinando leggermente verso destra.

12061

Gian Piero
08-09-2010, 22:26
Per farti capire, il fronte non è proprio questo ma ruotato leggermente in senso antiorario (fuardando la pianta da sopra) e inclinando leggermente verso destra.

12061

ah tu faresti solo la cascata così ?!?!
...mhmh[:-W]
niente, sono in alto mare... mi sa che dovrò studiarla a lungo[:-W]

Andrea Meriggioli
08-09-2010, 22:28
Così ottieni una pianta fuori dagli schemi e valorizzi al massimo il tronco[:-L]! Poi certo la lunghezza dei palchi ora bisogna ponderarla bene in base al nebari finale, come pure l'apice se tenerlo su quest'asse o avvicinarlo ulteriormente mescolandolo con il secco sulla sinistra[:-S][;-)]

Andrea Meriggioli
08-09-2010, 22:33
Così [:-))][;-)]!

12062

Gian Piero
08-09-2010, 22:39
Così [:-))][;-)]!

12062

Così già mi piace di più[:-S]
ma io terrei la chioma proprio alta, +o- come l'ho messa io
mhmh.. fffff[:-W]
dai... smetto di stressarti[:-W][:-()]

anto
08-09-2010, 22:47
per fortuna hai tempo per pensarci, non devi lavorarla ora!
comunque a me i vitual di andrea questa volta non mi convicono proprio.
non mi piace questo come fronte, ci rifletterò su.

Andrea Meriggioli
08-09-2010, 22:49
Comunque è incredibile quanto diversa appare la pianta in foto... solo dal vivo si può comprendere come muove, soprattutto l'apice che viene in avanti.

Gian Piero
08-09-2010, 22:55
per fortuna hai tempo per pensarci, non devi lavorarla ora!
comunque a me i vitual di andrea questa volta non mi convicono proprio.
non mi piace questo come fronte, ci rifletterò su.

Anche io penso che dovrò riflettere parecchio Alessandra...[:-W] per fortuna c'è tutto l'inverno per pensare[:-U]

Comunque è incredibile quanto diversa appare la pianta in foto... solo dal vivo si può comprendere come muove, soprattutto l'apice che viene in avanti.

Bè dalle foto di lato si capisce l'inclinazione.
Comunque, mio buon Boss, io la vedo dal vivo ogni secondo e tuttavia non sono convinto di farne una cascata come tu suggerisci[:-(]
Anche se ovviamente ti sono grato per il tempo che ci dedichi (a me e a lei[:-()])

Andrea Meriggioli
08-09-2010, 22:56
Anche io penso che dovrò riflettere parecchio Alessandra...[:-W] per fortuna c'è tutto l'inverno per pensare[:-U]

Bè dalle foto di lato si capisce l'inclinazione.
Comunque, mio buon Boss, io la vedo dal vivo ogni secondo e tuttavia non sono convinto di farne una cascata come tu suggerisci[:-(]

la mia non è una cascata[:-8]!
Poi se vuoi fare un eretto informale facendo dipartire rami nuovi da dove caccia indietro dalla vena... sei sempre libero di farlo....

Fai un fischio quando decidi[:-W][:-))][:-))]

Io sono assolutamente per il mio ultimo virtual attualmente.

Gian Piero
09-09-2010, 01:18
la mia non è una cascata[:-8]!
Poi se vuoi fare un eretto informale facendo dipartire rami nuovi da dove caccia indietro dalla vena... sei sempre libero di farlo....
no hai ragione, una semicascata[:-U]
comunque, non so se anche è quello che intende il Re con "eliminare mezzo piede e sollevare la pianta di molto per avere un fronte acettabile", ma io la alzerei, si insomma eretto informale come dici (sta cacciando in ogni dove e non sarebbe un problema -con il tempo- partire dove si vuole: anzi in realtà ho cominciato la discussione proprio perchè volevo cominciare a selezionare la vegetazione[:-(])

Fai un fischio quando decidi[:-W][:-))][:-))]
Io sono assolutamente per il mio ultimo virtual attualmente.
Scusa Duke ma secondo me è "sbilanciata" così[:-W]

Questa pianta mi toglie il sonno[:-W][:---][:---]

Andrea Meriggioli
09-09-2010, 09:44
Allora sono chiaro per l'ultima volta: con il mio ultimo virtual (come linea generale) valorizzi al massimo l'intera struttura e pure in questo caso c'è da eliminare parte del nebari perchè davvero esagerato.
Poi se tu vuoi a tutti i costi alzarlo, eliminando allora davvero quasi tutto il nebari che allarga alla base, facendo nuovi primari da dove caccia e fare un eretto informale puoi sempre farlo ma a parer mio così non la valorizzerai mai al massimo ottenendo più il classico olivastro come se ne vedono in giro tanti e non la pianta unica che rimane impressa!!!

Ora in conclusione a te la palla[Bon]!

giuseppe1981
09-09-2010, 10:14
Quoto quanto detto da andrea,gian piero...di piante in giro se ne vedono tante...ma i pezzi che attraggono di più se ne vedono pochi.Il virtual di andrea mi piace,parlo del secondo,poi appena inizieranno i lavori con relativa inclinazione avrai modo di decidere per bene.

Gian Piero
09-09-2010, 10:36
Ok ragazzi[OK] la chiudo qui per ora e "mi ritiro per deliberare"[:-()] altrimenti diventa un topic dove faccio tutte chiacchiere e niente lavorazioni (noiosissimo da leggere)!
Grazie a tutti quelli che hanno voluto arricchirmi con la propria opinione e al Boss per i virtual: ci penserò su parecchio.[:-S]
Alla prossima puntata...[:-B][:-))]

giuseppe1981
09-09-2010, 11:05
Appena trovato su internet,
Gian Piero la conosci?[:-))]

Gian Piero
09-09-2010, 11:09

Altrochè se la riconosco[:-L]
Azz che lavorone[:-H][:-H][:-H]
Grazie mille Beppe: questa foto me la salvo![:-S][:-B]

giuseppe1981
09-09-2010, 11:13
Posso anche dirti che il lavoro è stato fatto da franco Barbagallo.

Gian Piero
09-09-2010, 12:32
Posso anche dirti che il lavoro è stato fatto da franco Barbagallo.

Se è davvero così, ne sono lusingato: è un grandissimo bonsaista!!!
(la sua buganvillea è qualcosa di eccezionale[:-S])

Andrea Meriggioli
09-09-2010, 14:44
Because change happen[:-B][:-))][:-))]

diego
09-09-2010, 15:12
Orco che lavoro! Ecco, visto anche da chi è stata lavorata, ha ancora più fascino e prestigio! [:-))] e dovrai lavorarla al meglio [;-)]
P.S. visto che fronte ha nella foto? [;-)]

Gian Piero
09-09-2010, 15:18
Orco che lavoro! Ecco, visto anche da chi è stata lavorata, ha ancora più fascino e prestigio! [:-))] e dovrai lavorarla al meglio [;-)]
P.S. visto che fronte ha nella foto? [;-)]

Eh si[:-B] a questo punto non posso proprio permettermi di fare ca@@ate[:-W][XS]
il fronte della foto? vedo vedo... d'altra parte non ho ancora esperienza sufficiente per seguire il cuore e continuare a contraddire il boss[HI]
devo solo che imparare[:-()]

giuseppe1981
09-09-2010, 16:34
Secondo mè il vecchio proprietario pensava di inpostarla supergiù cosi!!!

Gian Piero
09-09-2010, 16:45
Secondo mè il vecchio proprietario pensava di inpostarla supergiù cosi!!!

Ci stiamo avvicinando...[:-))]grazie beppe[:-S]
l'apice lassù già lo vedo meglio, solo non vorrei che la vegetazione poi copra quel bel giro del tronco...ma probabilmente basterà mantenere "discreta" la chioma.[:-)]
tempo al tempo[Bon]

Andrea Meriggioli
09-09-2010, 18:48
Vedo che finalmente stai uscendo dalla selva oscura[:-B][:-))][:-8][;-)]!...

Gian Piero
09-09-2010, 19:24
eh si... "a riveder le stelle" [RR][HI]

diego
09-09-2010, 20:45
Divina rules [:-))] [;-)]

Ros
09-09-2010, 22:41

Sei stato davvero un GRANDE Giuseppe!!!
Io non la facevo così lavorata questa pianta, molto naturale e artistico al contempo questo lavorone[:-H][:-H][:-P]
Se ci legge mi piacerebbe proprio sapere come l'aveva vista Lui...

Gian Piero
09-09-2010, 22:44
Sei stato davvero un GRANDE Giuseppe!!!
Io non la facevo così lavorata questa pianta, molto naturale e artistico al contempo questo lavorone[:-H][:-H][:-P]
Se ci legge mi piacerebbe proprio sapere come l'aveva vista Lui...

Oggi pomeriggio gli ho mandato una mail segnalando il forum e il thread.
Anche a me farebbe un'immenso piacere[:-)][:-S]

In ogni caso, saputa (e vista) questa cosa, mi sono emozionato[:-U]

Ros
09-09-2010, 23:08
In ogni caso, saputa (e vista) questa cosa, mi sono emozionato[:-U]

ci credo, vista la pianta prima e dopo mi sono emozionato io per te[:-U][;-)]

Gian Piero
11-09-2010, 09:03
Allora... molto gentilmente mi ha risposto[:-))]
Ecco un estratto:

"il progetto da me interpretato era di fermarla alla fine del ramo ricostruendo un minimo di apice ed il primo ramo dando piu drammaticita al tutto , comunque anche altre soluzioni vanno bene dato che la pianta e bella da tutti i lati potresti vederla anche sotto altre angolazioni. Le foto che ti hanno fornito sono sbagliate quelle sono di un altro olivatro, comunque se andate sul forum troverete anche quelle di TORNADO cosi avevo intenzione di chimare quell' olivastro la lavorazione e ancora piu entusiasmante"

Il progetto originale era quindi probabilmente molto simile a quello di Andrea anche se Barbagallo lascia la porta aperta ad altre possibili interpretazioni.[:-U]
Purtroppo non sono riuscito a trovare le foto di turbine (in effetti guardando quelle due messe da Giuseppe non riuscivo a capire come si potesse arrivare dall'una all'altra... specialmente la base che non mi tornava :rolleyes:)

giuseppe1981
11-09-2010, 15:09
Io mi sono affidato alle foto che ho trovato gian piero,mica sapevo che erano due cose diverse.

Gian Piero
11-09-2010, 15:27
Io mi sono affidato alle foto che ho trovato gian piero,mica sapevo che erano due cose diverse.

si, avevo visto anche io il forum dove l'hai trovate e c'era scritto così...[;-)]
Adesso sono curioso di sapere come è venuto invece quell'altro olivastro [HI]

giuseppe1981
11-09-2010, 18:47
Io sono curioso di vedere invece come era questo prima dei lavori.[:-P]

diego
11-09-2010, 20:03
Idem [;-)]

Gian Piero
11-09-2010, 20:05
eh ragazzi a chi lo dite![:-W][:-U]
[:-))][:-P]
ma più di tutto non vedo l'ora di cominciare (la cosa più dura come sempre è attendere e non avere fretta[:-S][Bon])

Nel frattempo continuo a fare virtual su virtual modificando inclinazioni ecc...
senza trovare però la soluzione "migliore"[:-()] ma non demordo...[:-8][;-)]

12143

Andrea Meriggioli
11-09-2010, 22:22
Devi darti una calmata[:-C][:-8][:-B][:-))][:-))][:-))]!

Ros
11-09-2010, 23:46
Devi darti una calmata[:-C][:-8][:-B][:-))][:-))][:-))]!

[HI][HI]...

... aggiungerei anche di fare due passi indietro e pensare a mente serena quali siano stati i dettagli che ti hanno intrigato al primo sguardo per cercare di costruire il resto in torno a questi[:-S][;-)].

Gian Piero
12-09-2010, 00:08
[HI][HI]...

... aggiungerei anche di fare due passi indietro e pensare a mente serena quali siano stati i dettagli che ti hanno intrigato al primo sguardo per cercare di costruire il resto in torno a questi[:-S][;-)].

avete ragione:rolleyes:
ma i dettagli che mi hanno intrigato sono stati molti e non è possibile farli risaltare tutti in un disegno[:-()].

Federico
27-07-2011, 21:09
Maaaaaaaaaaaaaa questo è bellissimo !!!! Ehm... prima di fare gaff, è vivo ?

Ros
27-07-2011, 21:18

AZZZZZ..[:-()][:-()] Gian questa era per te[:-))]:D:p[;-)]!

Gian Piero
27-07-2011, 22:01

AZZZZZ..[:-()][:-()] Gian questa era per te[:-))]:D:p[;-)]!

Ohè Fede che mi fai il censimento delle piante?[:-W][:-()]

Il lavoro è iniziato, questo è il thread: http://master-bonsai.com/forum/showthread.php?t=2692

Non è aggiornatissimo, ma per ora non c'è molto da aggiungere[;-)][Bon]

Ros
27-07-2011, 22:22
Ohè Fede che mi fai il censimento delle piante?[:-W][:-()]

[HI][HI][HI][RR]

Federico
27-07-2011, 23:41
Eh mannaggia hai delle bellissime piante che ci posso fare [:-B] !!! Questo olivastro è davvero bellissimo... ha una forma particolare, diventerà una gran pezzo !!! Ti ho risposto sull'apposito thread comunque[:-))]