PDA

Visualizza la versione completa : chiamiamolo BOSCHETTO NOCCIOLO

delonix regia
07-02-2011, 21:57
IL TITOLO RACCHIUDE LA MIA DOMANDA... puo' definirsi boschetto o c' un altro termine?
le foto rappresentano questa ESSENZA..Corylus avellana e secondo il mio parere non poi da buttare.
allora le dimensioni sono: altezza 50 cm, larghezza chioma circa 62 cm e numero di piante 12.
premetto che queste 12 piante (yamadori) sono in vaso da coltivazione da circa 1 anno e finora non hanno dato nessuno problema,vegetano benissimo e anche quest'anno sono piene di gemme...aspettiamo la primavera..
anche se non rientra di sicuro nella categoria MASTER a mio parere carino da vedere(anche perch n ho visti pochi di questa essenza)... chiudo questa presentazione chiedendo naturalmente consigli/pareri e quant'altro...

P.S. devo ancora rifinire,filare in attesa di ISPIRAZIONE.

A VOI I COMMENTI.
ANDREA

Ros
07-02-2011, 22:56
Credo che la tua composizione rientri nei canoni di una "ceppaia" (diversi tronchi che nascono da radici comuni)[;-)]

GIOVANNI48
07-02-2011, 23:34
Quoto Ros
Il boschetto richiede un'allestimento completamente diverso.
Riguardo alla pianta, ne ho una anch'io, al momento "normale" che in futuro progettero' a bonsai, quindi ti volevo chiedere al riguardo se le foglie rimangono troppo grandi, perche' sembra che sia questa la difficolta' a renderla bonsai...sai dirmi qualcosa in merito???

Ho gia' aperto tempo fa una discussione su questa pianta:
http://master-bonsai.com/forum/showthread.php?t=2646
Ciao!!

delonix regia
07-02-2011, 23:52
ecco..ceppaia sicuramente il termine adatto.
per quanto riguarda la grandezza delle foglie normalmente sono grandi ma nel mio caso questa ceppaia ha foglie piccole gia' di suo... forse a causa dell'habitat particolarmente avverso dove cresciuta... praticamente in mezzo ad un ruscello con terreno molto argilloso.

GIOVANNI48
07-02-2011, 23:55
Ok!
Posta delle foto quando saranno cresciute, cosi' ci documentiamo un po'.
Grazie!
Ciao [:-)]

GIOVANNI48
07-02-2011, 23:58
Ah ! Dimenticavo...la Ceppaia e' carina come stile, ma hai anche un potenziale di piante per un bel boschetto, dovresti trovare una lastra ...cosa non facile , oppure un vaso largo e basso, adatto a questo stile

delonix regia
08-02-2011, 21:40
grazie... ci pensero'... vediamo cosa riesco a tirarne fuori.