PDA

Visualizza la versione completa : Valutazione Pino Silvestre

barabba
26-04-2011, 16:53
Salve, su un forum mercatino ho trovato un pino silvestre bunjin a mio parere interessante, volevo chiedervi che ne pensate. il lavoro da dedicargli è senza dubbio lungo ma la pianta sembra in buone condizioni di salute e mi intriga
23145

Andrea Meriggioli
26-04-2011, 17:00
50€ è il prezzo corretto visto il materiale che è... non ha neppure corteccia bella oltre a doverlo movimentare quel tronco per renderlo interessante per un bun jin

SpadoJr
26-04-2011, 17:27
Ma scusate l'ignoranza...quali sono le difficoltà nel far crescere un paletto simile?
Sono piuttosto scettico nei confronti di questi Bunjin...forse perchè non se so abbastanza. Se potete correggermi ve ne sarei grato! :)

Ros
26-04-2011, 17:41
Ma scusate l'ignoranza...quali sono le difficoltà nel far crescere un paletto simile?
Sono piuttosto scettico nei confronti di questi Bunjin...forse perchè non se so abbastanza. Se potete correggermi ve ne sarei grato! :)

(scusa per la modifica in realtà ho sbagliato pulsante[:-U][:-U][:-U][:-))] , non ho modificato assolutamente nulla. Roberto)

E' un pino Spado e come tale di per sè richiede più tempo di un acero o un melo per
diventare così, oltre a questo un acero ma soprattutto un melo sarebbe grottesco impostarlo da questa conformazione in cui si presenta.
Un pino con diversi anni di coltivazione (una decina direi...)e un'impostazione indovinata potrebbe risultare credibile ed elegante (con le dovute piege che si possono tranquillamente fare ad una pianta così), quindi il materiale è utilizzabile ed ha un suo intrinseco valore (non più di quei 50 però!!!!)

SpadoJr
26-04-2011, 18:44
(scusa per la modifica in realtà ho sbagliato pulsante[:-U][:-U][:-U][:-))] , non ho modificato assolutamente nulla. Roberto)

E' un pino Spado e come tale di per sè richiede più tempo di un acero o un melo per
diventare così, oltre a questo un acero ma soprattutto un melo sarebbe grottesco impostarlo da questa conformazione in cui si presenta.
Un pino con diversi anni di coltivazione (una decina direi...)e un'impostazione indovinata potrebbe risultare credibile ed elegante (con le dovute piege che si possono tranquillamente fare ad una pianta così), quindi il materiale è utilizzabile ed ha un suo intrinseco valore (non più di quei 50 però!!!!)

Tranquillo! [:-))][:-))]

Ok, grazie! Ora ho capito!!! [:-U]

barabba
26-04-2011, 21:02
io pensavo al doppio, la pianta è piuttosto alta e si sviluppa abbastanza dolcemente una certa conicità.

dite che non ne vale la pena?

mat19
26-04-2011, 21:05
io pensavo al doppio, la pianta è piuttosto alta e si sviluppa abbastanza dolcemente una certa conicità.

sarò diretto, ma io non lo vorrei nemmeno se me lo regalassero...[:-)]
materiale così da seme te ne fai quanti ne vuoi in un paio d'anni[;-)]

Filippo
26-04-2011, 21:16
In un paio d'anni no...ma quoto sui max 50€
Un bunjin che si rispetti non deve solo essere esile.

diego
26-04-2011, 21:28
Il discorso prezzo è sempre delicato, ma in questo caso anche io sarei dell'idea di non spendere più di 50 euro...
E' un silvestre, servono più di un paio d'anni da seme, ma neanche tanti.

Per curiosità, quanto è alta?

Gimmino
26-04-2011, 23:17

Se ti piace e ci vedi un futuro, si....

barabba
27-04-2011, 12:25
purtroppo chiede 160, fosse stato 100 l'avrei presa ma pagarla il triplo di quanto l'avete valutata mi pare troppo. grazie del consiglio

sior anzoleto
27-04-2011, 12:50
Prova a contrattare, vedrai che ce la fai.
Ciao

Apino88
27-04-2011, 12:55
onestamente mi pare davvero troppo per una pianta cosi...sara che forse personalmente non mi piace molto[:-U]

barabba
27-04-2011, 13:08
eh ma io ho un debole per i bunjin e purtroppo non riesco a trovarne, questa pianta quando gli crei ancora un paio di curve (perchè qualcuna già ce l'ha osservando bene) e gli imposti bene la chioma, aggiunta a un bel vaso e a qualche anno di maturazione della corteccia ci esce una bella pianta per gli amanti del genere a mio parere.

l'altezza dovrebbe essere superiore al metro

Ros
27-04-2011, 13:31
Prova a contrattare, vedrai che ce la fai.
Ciao

Quoto, se ti piace proprio puoi anche sbilanciarti ma senza esagerare!!![:-()][:-))][;-)]