PDA

Visualizza la versione completa : Ha del potenziale?

Luigi510
22-06-2012, 12:05
Quest'ulivo stata la mia prima pianta, appena presa si presentava cosi

Dopo quasi un anno e diverse lavorazioni si presentava cosi

Dopo un rinvaso in un vaso pi piccolo

Ora l'ho defogliata per ridurre la dimensione delle foglie, poi l'anno prossimo la rinvaso in un vaso definitivo

Andrea Meriggioli
22-06-2012, 14:52
Si ha dovuto cancellare le foto perch caricate con host esterno da quello del forum. Ricaricale usando quello interno

Luigi510
22-06-2012, 15:53
Quest'ulivo stata la mia prima pianta, appena presa si presentava cosi
39569

Dopo quasi un anno e diverse lavorazioni si presentava cosi
39570

Dopo un rinvaso in un vaso pi piccolo
39571

Ora l'ho defogliata per ridurre la dimensione delle foglie, poi l'anno prossimo la rinvaso in un vaso definitivo

Luigi510
25-06-2012, 09:10
E di questo? non mi dite niente?

Bonsaicaffe
25-06-2012, 09:30
Ciao Luigi510

la piantuzza versione mame non male ..... ( scusa il gioco di parole [:-))])

unica cosa avrei abbassato ulteriormente i due rami , convergono troppo verso l'apice.

la chioma dell'ultima immagine rigogliosa , ma visto la dimensione foglia opterei per una parziale defogliazione e riduzione con forbice delle foglie piu grandi ,in questo caso per dare maggior luce e per stimolare la produzione di nuove gemme arretrate per aumentare la ramificazione dei primari.

Se fai questo intervento ricorda di eliminare tutte le gemme apicali, ma credo che questo Tu lo sappia gia....

Ciao [:-)]

Luigi510
25-06-2012, 11:28
Eheh Caff l'ho fatto un paio di settiamne fa, poi ti posto una foto, gia piena di foglie, le foglie non mi pare si siano ridotte eccessivamente, ma anno per anno si possono ottenere buoni risultati credo, i rami li avevo abbassati di pi ma l'ulivo molto elastico e anche dopo un anno di tiranti i rami sono saliti un po, ma posso sempre rimetterli

Luigi510
25-06-2012, 11:44
Eccolo come si presenta esattamente 20 giorni dopo la defogliazione, avevo lasciato solo 2 foglie sull'apice di ogni ramo

39658

nonostante la poca acqua, l'esposizione in pieno solo e le scarse concimazioni (l'ultima circa 3 mesi fa) le foglie sono ancora abbastanza grandi

Bonsaicaffe
25-06-2012, 15:25
Eccolo come si presenta esattamente 20 giorni dopo la defogliazione, avevo lasciato solo 2 foglie sull'apice di ogni ramo
39658

nonostante la poca acqua, l'esposizione in pieno solo e le scarse concimazioni (l'ultima circa 3 mesi fa) le foglie sono ancora abbastanza grandi

Nel mio precedente intervento ti consigliavo di eliminare le gemme apicali e relative foglie, questo da stimolo alla nascita di nuove gemme su legno vecchio andando a infittire il ramo , non serve crescita in allungo ma nuova crescita corta .
In questo caso le foglie si riducono , aumentando il nr di rami per ogni ramo primario...

ciao.[:-)][:-))]

Luigi510
26-06-2012, 08:59
Si, ho lasciato solo le due foglie in apice, levando le due gemme ascellari e quella in apice, dovrebbe essere la stessa cosa