PDA

Visualizza la versione completa : eleagnus pareri e consigli

schellino
21-04-2013, 22:52
Ciao,
mi è stato da poco donato(io vado con mia moglie al centro bonsai e le indico quelli che mi interessano, alla prima ricorrenza lei passa e ne prende uno)un bonsai di Eleagnus. Mi piacerebbe avere alcuni consigli sulla coltivazione siccome ho trovato solo schede tecniche molto generiche.Qualcuno ha avuto esperienza con questa essenza?. Il vecchio propietario mi ha detto che non tutti gli anni riesce a farla fruttificare e non sa il perchè. Aspetto consigli e giudizi siccome fino ad ora mi siete stati di grane aiuto. ciao

Ocellatus
21-04-2013, 23:07
averne di donne così...!
;)

schellino
23-04-2013, 23:41
Nessuno sa darmi qualche indicazione? dalle mie parti non è una pianta molto conosciuta come bonsai. Ciao grazie

diego
24-04-2013, 08:43
Ciao, nemmeno io la conosco dal punto di vista della coltivazione.
Per quel che riguarda l'estetica, se decidi di tenere il fronte che ha adesso, io pulirei un po' la linea del tronco e darei un po' più di asimmetria alla chioma; al prossimo rinvaso una sistemata alle radici superficiali.

schellino
24-04-2013, 23:16
Grazie Diego, penso che cercherò di mantenere lo stile che ha cercando di valorizzarlo al meglio. Mi sa che ci andranno 2 stagioni per conoscerla bene perchè non so come si comporta con la fioritura e la fruttificazione......grazie ancora.