PDA

Visualizza la versione completa : Quercina

ricca
04-06-2013, 16:01
Salve a tutti spero di aver scritto nella sezione giusta è la prima volta che lo faccio dopo essermi presentato[:-U], volevo fare una prova nell'inserimento delle foto.. avrei qualche domanda da porvi, più che domande sono consigli in quanto sono un neofita. le mie piantine sono sicuramente delle "ciofeghe", ma vorrei cercare di far esperienza con loro trattarle nel miglior modo possibile e cercare di renderle un pò più graziose. 51363 ... spero si veda! questa è la mia quercetta.. rinvasata quest'anno e raccolta nel 2011,( premetto che ho una proprità dove posso togliere sempre con rispetto per loro tutte le piante che vorrei, ma visto che poi non le saprei trattare ho sempre desistito nel cavare dei piantoni.) è piegata così naturalmente 90° anche se dalla foto sembra più inclinata, cosa posso fare per renderla un pò più graziosa?grazie per gli consigli, se va bene l'nserimento cerco di postare qualche altra foto della quercetta, di un olivo e di un leccio, colgo l'occasione oltre che a salutarvi di porgere i miei complimenti in quanto è da un pò che vi leggo sul forum e devo ammettere che siete veramente Bravissimi... mi emozionate veramente con i vostri lavori e con le vostri modi di fare sempre in sintonia con l'ambiente ed i materiali trattati
Ciao
Riccardo

Giuseppe81
04-06-2013, 17:09
per il momento non devi far nulla, adesso è solo il tempo di coltivarla al meglio... poi per il resto nel ciotolone già ci sta e quindi per eventuale rinvaso se ne parla tra un paio d'anni, in inverno puoi filare il tronco e dargli il movimento che vuoi e per il resto falla sparare alla grande concimando a valanga per costruire il tronchetto prima di tutto, alterna crescita indisturbata a potature drastiche per fare il tronco e dare conicità... ma adesso solo coltivazione poi se ne riparla questo inverno per cominciare a metterci mano magari con un po di filo

ricca
04-06-2013, 20:30
Grazie mille Giuseppe81, allora mi consigli solo di concimare e coltivare, io volevo defogliarla e togliere il ramo sinistro che crea un rigonfiamento bruttino e lasciare il destro ed il centrale[:-?] ho fotografato solo il troco ma i rami più grando hanno tanta vegetazione(in cima!![:-/]), scusatemi ancora ma vi darò un pò di fasti***
ciao
Riccardo