PDA

Visualizza la versione completa : Conifera

Ronin
14-09-2013, 23:48
questa conifera si trova ancora nel vivaio poichè essendo agli inizi non so di che essenza si tratti e è educabile a bonsai.
Mi sembra di intuire un Movomento del tronco interessante.
Qualsiasi commento costruttivo è il benvenuto [;-)]

carlo_pj
16-09-2013, 08:57
questa conifera si trova ancora nel vivaio poichè essendo agli inizi non so di che essenza si tratti e è educabile a bonsai.
Mi sembra di intuire un Movomento del tronco interessante.
Qualsiasi commento costruttivo è il benvenuto [;-)]

Ciao.
Quello che chiedi pare una "mission impossible", perchè per dare un parere ci vorrebbe una vista a raggi X per capire cosa c'è dentro quella fitta chioma ...
[:-()]

Però ci sono molti rami bassi, per cui è un albero dal quale qualcosa sicuramente si può ricavare, soprattutto se la base presenta una ramificazione a raggera (magari scava un pò in superficie per dare un'occhiata ..) .

Quello che posso dirti è che dipende molto da te.
Che tipo di collezione hai ? Hai molto spazio o un domani, avendo piante migliori, te ne mancherà ?
Prendere questa pianta evolve la tua collezione, o è solo uno sfizio momentaneo, e presto verrà relegata in qualche angolo trascurata ?
Quanto spendi per averla ? Con lo stesso investimento o poco più trovi una pianta più interessante ?

E anche posso dirti è che se ci "vedi" un progetto allora ok, tua, ma se pensi solo ad una "palestra" per provare a tagliare e cucire, allora non ne vale la pena.

Pareri miei, ovvio.
[;-)]

Ronin
17-09-2013, 23:20
Ho lasciato perdere [:-U] mi piaceva che "scavando" nella fitta chioma ci fosse un movimento laterale, riguardando con calma le immagini ho notato una "riga" sospetta che mi faceva ipotizzare un innesto (immagine) . Questo ha fatto decadere l'interesse da questa che dovrebbe essere una Picea pungens.[:-?]
Grazie della risposta interessante[:-)], per la cronaca costava 55 euro.