PDA

Visualizza la versione completa : Roverella senza ramo fondamentale

brother wolf
12-03-2014, 08:29
Approfitto della vostra gentilezza per sottoporvi questa roverella, già in vaso da tre anni e abbastanza in forze. Poichè non ha voluto saperne di emettere rami sulla prima curva, per ovviare a questo inconveniente ho fatto crescere un pollone laterale (freccia rossa)... ma non penso sia la soluzione migliore. Chissà se il prossimo anno imbustandola in nero riesco a farla germogliare anche in quel punto? Oppure posso provare a fare un innesto a foro passante, ma non so in che condizioni vitali sia la pianta in quel punto sotto la corteccia. Grazie

brother wolf
12-03-2014, 08:31
Dimenticavo le dimensioni.... la roverella è alta sui 50 cm. circa

J_P
12-03-2014, 09:19
il foro passante funziona molto bene con roverelle. Io piegherei il pollono dell'altra parte del tronco, poi lascerei crescere liberamente tutto l'anno e l'inverno 2014 è pronta per fare un o anche piu innesti con le cacciate del pollone
Dopo l'attecchimento, puoi taglarlo via a raso

brother wolf
12-03-2014, 10:00
Grazie non avevo pensato a utilizzare lo stesso pollone per il foro passante.... farò come dici!

Andrea Meriggioli
12-03-2014, 10:08
giusto per far capire, devi mettere in previsione un 3 anni prima di vedere qualche cosa di buono su cui lavorare.
Inclina la pianta come ti ho segnato con la linea rossa, così migliori il nebari e il movimento del tronco.
Successivamente tutta la ramificazione va rifatta con innesti per foro passante, in marrone i futuri rami primari e come continuare in apice,

56483

brother wolf
12-03-2014, 12:09
chiarissimo! Speriamo di essere all'altezza..... non mi sono mai cimentato sugli innesti per foro passante ma ho seguito i vostri forum e mi sembra una tecnica abbordabile anche da un principiante. Grazie.

brother wolf
25-03-2014, 13:23
Mi consigliate per favore un mastice adatto per il foro passante nelle roverelle? Così lo acquisto presso il vostro shop. Grazie!

Andrea Meriggioli
25-03-2014, 13:49
Mi consigliate per favore un mastice adatto per il foro passante nelle roverelle? Così lo acquisto presso il vostro shop. Grazie!

prendi quello in pasta, indifferente se tappo verde o bianco sono praticemtne identici cambia solo leggermente il colore ma l'effetto che svolgono è il medesimo