PDA

Visualizza la versione completa : Leccio yamadori

Kyūseishu
06-02-2017, 18:57
Buonasera, di seguito inserisco alcune foto di un mio nuovo yamadori di leccio raccolto due giorni fa ... la pianta presentava un lungo fittone che è stato tagliato e una sufficiente quantità di capillari che sono riuscito a salvare... probabilmente si tratta di un precedente albero con un grosso tronco che è stato tagliato alla base e dalla quale successivamente si sono dipartiti due tronchi di circa 12 cm di diametro e con una corteccia abbastanza vecchia e rugosa. Mi ha colpito tanto la forma, al punto di convincermi alla raccolta, poiché ho pensato ad uno stile da me poco conosciuto: DOPPIO TRONCO... pensando che comunque al massimo non lo avrei buttato ma avrei potuto trarne due piante distinte in stile MOYOGI.
Per il momento quello che più mi interessa e mi impegna è l'attecchimento, poiché si tratta di un' essenza abbastanza forte ma allo stesso tempo un po rognosetta in questa fase...
Vi chiedo quindi, quanti più possibili consigli per l'attecchimento e se anche voi come me, vedete per il futuro, un doppio tronco o qualcos'altro...
p.s. ho usato come terriccio un mix di 60% pomice, 5% di terriccio prelevato nello scavo, 5% di argilla espansa, 5% sabbia, 15% terriccio universale e 10 torba bruna.
Imbustamento con sacco nero.
A Voi la parola!!! 😆

Piercosi
06-02-2017, 20:44
Ciao...
Nn ce lo vedo tanto un doppio tronco... Troppo distanti tra loro i due tronchi.

Lo avrei messo in perlite pura... E sicuramente NON in argilla, terriccio universale e torba...

Kyūseishu
07-02-2017, 00:49
Ok grazie mille per i consigli