Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum

Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum (http://hiryuen.com/forum/index.php)
-   Concorso M.B. Forum (http://hiryuen.com/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   ci provo anche io (http://hiryuen.com/forum/showthread.php?t=4530)

ivan 04-11-2011 15:32

ci provo anche io

6 allegato(i)
io dichiaro che la seguente lavorazione e progettazione e stato eseguito da me medesimo senza l'aiuto di nessun altro
Questo silvestre lo presi il mese di giugno di quest'anno, le foto pero nitide della pianta al momento dell'aquisto haime sono state cancellate da un virus per cui non le posseggo piu[:-/] e non ricordavo di non averle più[:-/][:-/]
queste sono le foto notturne che la ritraggono prima della lavorazione

DANIEL SAN 04-11-2011 15:36

non si capisce nulla ;)

ivan 04-11-2011 15:39

7 allegato(i)
il ramo lungo e quello apicale sono stati fasciati prima con raffia, poi con nastro salvatubi , infine per la paura che il ramo lungo craccasse per la piega e la torsione è stato avvolto con una camera d'aria da bicicletta .
questo il risultato di una giornata e serata di lavoro in solitaria[:-))]spero vi piacia come primo step, come vaso pensavo una pietra che abbracciasse una parte della prima curva del tronco un po come un virtual apparso su una rivista del settore per un larice

ivan 04-11-2011 15:40

mi dispiace le prime foto le ho fatte con il cellulare !!haime

ivan 04-11-2011 15:42

1 allegato(i)
questo la foto del fronte che non ha caricato inizialmente!

ivan 28-11-2011 16:38

2 allegato(i)
visto che hai me ho perso le foto della pianta al momento dell'arrivo a casa cercero di spiegare al meglio le foto fatte e il lavoro svolto
la foto di sotto e il fronte prima della lavorazione con la seconda i tre rami che partono quasi dalla stessa altezza con cui si costruira tutta la chioma

ivan 28-11-2011 16:43

1 allegato(i)
il primo ramo a destra e' stato fasciato come descritto sopra insieme al ramo che ricostruira l'apice, ed è stato abbassato dando una torsione in senso antiorario, per cercare di ridurre il motivo manico di ombrello.a causa del diametro sono stati messi diversi tiranti , per mantenerlo in posizione
C'è da tenere in considerazione che gli unici rami potati sono stati rametti alla base, tutti gli altri sono stati mantenuti per dare maggiore spinta dopo la lavorazione.

ivan 28-11-2011 16:59

l'apice è stato compattato e il ramo di sinistra abbassato per fare il secondo ramo e dare profonditàal tutto

ivan 28-11-2011 17:09

1 allegato(i)
i difetti che verranno poi corretti l'anno prossimo sono:
la partenza del primo ramo di destra che andra coperto

ivan 28-11-2011 17:12

spero che il lavoro, come primo step, sia adesso più comprensibile, e che vi sia piaciuto[:-))].mi dispiace per le foto in notturna, ma ero convinto che le prime fatte meglio le avessi sul pc[:-(]ma haime!! .
Ho disegnato inoltre un abozzo di vaso che sara una pietra (spero di trovarla cosi, altrimenti la dovro' fare ).
ciao a tutti e buon bonsai do[:-))]

Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:13.