Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-02-2021, 14:07   #118
8bre
Cammina nel giardino

predefinito

grazie per le informazioni, temendo di fare danni ho optato per prendere un prodotto pronto piuttosto che tentare, anche se reputo molto interessante la discussione e sperimentazione condivisa.

spero di non aver capito male, le micorrize si "somministrano" a conifere, mentre per le altre specie esistono specifici funghi? questo lo chiedo perchè da un foro laterale di un vaso tempo addietro spuntò un fungo scuro violaceo (simile a laccaria ametista) e non sapendo cosa fosse lo lasciai stare, seccò in breve tempo.
vidi anche diverse foto di piante in coltivazione con dei funghetti attorno al piede, lessi una discussione (che non trovo più purtroppo) dove qualcuno disse che in natura i pini neri hanno alla base dei funghi di un certo tipo, pini rossi o bianchi invece ne hanno altri che proliferano attorno ad essi.

la cosa non mi stupirebbe, dato che nelle tartufaie se non erro, mettono piante in simbiosi tipo pianta X vicino a pianta Y per sviluppo fungino mirato e conseguente colonizzazione radicale da cui poi si otterrà il prodotto.

Mi piacerebbe molto sapere se i diversi funghi che dopo le piogge mi crescono in giardino, potrebbero in qualche modo essere impiegati a beneficio delle piante in vaso. (mai toccati non conoscendoli, al limite se fossi sicuro della loro non tossicità userei comunque i DPI necessari per far cadere le spore nel substrato)
8bre non è in linea   Rispondi quotando