Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum  

Vai indietro   Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum > Bonsai > Primi passi > Riconoscimento essenze

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-09-2016, 17:50   #1
cecco
Cammina nel giardino

predefinito Nuovo arrivo: quercia...

Ciao a tutti.
Un amico mi ha regalato per la nascita di mia figlia una quercia.
Sapete dirmi di che varietà? Non ho grandi conoscenze di queste essenze...
Avete anche consigli da darmi?

Secondo voi il terreno come è? Può andare o è meglio tentare un falso rinvaso?

Posto qualche foto....

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image.jpg
Visite: 85
Dimensione:   170.3 KB
ID: 62465
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2016, 17:51   #2
cecco
Cammina nel giardino

predefinito

Altre foto (scusate ma riesco a caricarne solo una per volta)

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image.jpg
Visite: 95
Dimensione:   167.5 KB
ID: 62466
Vecchio 26-09-2016, 19:43   #3
Giaco
Respira l'aria

Provincia: Ronco Scrivia ( GE )
predefinito

Ciao Cecco, a vedere dalle immagini la tua sembrerebbe una roverella.
Per quanto riguarda il terreno ( che sembra esser bello "pesante" ) fossi in te pulirei per bene lo strato superficiale rimuovendo tutte le erbacce, il muschio e anche quelle alghe che si intravedono ( sintomo di un terreno che non drena bene e rimane zuppo troppo a lungo ). A giudicare dalle foglie la pianta sembra stare abbastanza bene, modera le irrigazioni e bagna sempre e solo quando il terriccio é davvero asciutto. Parlando del falso rinvaso se proprio non vi é urgenza io mi limiterei a bagnare il giusto e a tenere sotto controllo la situazione fino a al momento in cui la pianta, con il proseguire della stagione, non andrà in dormienza. Dopodiché a primavera andrei di un bel rinvaso vero e proprio ponendola in un terriccio adeguato. Questo parere mio, senti anche gli altri che ti dicono, ciao
Giaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2016, 19:54   #4
nicola76
Comprende il mochikomi

Provincia: venezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giaco Visualizza il messaggio
Ciao Cecco, a vedere dalle immagini la tua sembrerebbe una roverella.
Per quanto riguarda il terreno ( che sembra esser bello "pesante" ) fossi in te pulirei per bene lo strato superficiale rimuovendo tutte le erbacce, il muschio e anche quelle alghe che si intravedono ( sintomo di un terreno che non drena bene e rimane zuppo troppo a lungo ). A giudicare dalle foglie la pianta sembra stare abbastanza bene, modera le irrigazioni e bagna sempre e solo quando il terriccio é davvero asciutto. Parlando del falso rinvaso se proprio non vi é urgenza io mi limiterei a bagnare il giusto e a tenere sotto controllo la situazione fino a al momento in cui la pianta, con il proseguire della stagione, non andrà in dormienza. Dopodiché a primavera andrei di un bel rinvaso vero e proprio ponendola in un terriccio adeguato. Questo parere mio, senti anche gli altri che ti dicono, ciao
Quoto tutto!
nicola76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2016, 20:35   #5
cecco
Cammina nel giardino

predefinito

Grazie mille!
Comunque la situazione del terreno è a tratti drammatica! Ho ripulito come mi avete suggerito, ho irrigato e.... L'acqua impiega moltissimo tempo ad essere assorbita e dai fori di drenaggio non passa nulla....
Che faccio?
Vecchio 28-09-2016, 18:33   #6
Giaco
Respira l'aria

predefinito

In questo caso allora bagna tramite immersione, ovvero : prendi una bacinella e riempila d'acqua, dopodichè immergici la pianta ( l'acqua deve arrivare a filo del bordo del vaso piu o meno in modo da essere sicuri che il terreno assorba per bene ). Quando sei sicuro che il terreno ha assorbito completamente ed è bello zuppo la tiri via. Assicurati prima di toglierla che il terreno si sia bagnato per bene, se neccessario lasciala in immersione anche per mezz'ora/ un ora non c'è problema. E quando neccessario ripeti l'operazione..tutte le volte che la pianta ne ha bisogno bagnala in questo modo, almeno sarai sicuro che la tua irrigazione sara efficace e farà il suo dovere
Vecchio 28-09-2016, 21:45   #7
cecco
Cammina nel giardino

predefinito

GraZie mille!
Solo un dubbio: i ristagni! Vado tranquillo?
Vecchio 30-09-2016, 18:36   #8
Giaco
Respira l'aria

predefinito

Riceve sole diretto la pianta durante il giorno? In caso non dovresti avere grossi problemi, il terreno dovrebbe asciugare abbastanza rapidamente. Se lo hai comunque puoi dare una passata preventiva di aliette, e volendo proprio sempre se in tuo possesso, puoi dare una passata di trix, radimix e bioxim ( o comunque prodotti simili sempre a base di microrganismi, "funghi buoni" ).
Vecchio 03-10-2016, 14:05   #9
cecco
Cammina nel giardino

predefinito

Grazie ancora!
Sole diretto dalle 8 alle 13. Aliette ok (o similare) ma gli altri prodotti non li ho. Si Recuperano facilmente? Io abito a Milano... thanks
Vecchio 03-10-2016, 18:35   #10
Giaco
Respira l'aria

predefinito

Bene il funghicida sistemico passalo allora. Per quanto riguarda gli altri prodotti volendo li puoi trovare direttamente anche qui nello shop online collegato al sito. O comunque in rete si reperiscono abbastanza facilmente ( puo cambiare il nome dell'articolo da un produttore all'altro ma poi la sostanza è piu o meno quella ). Puoi provare anche su a milano in qualche negozio specializzato se ne hai l'occasione.
Rispondi

Segnalibri

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione