Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum  

Vai indietro   Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum > Bonsai > Free Bonsai

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-04-2015, 11:27   #16
bonsaimax
Inizia a interessarsi

Provincia: Basilea (CH)
predefinito

Ciao,

finalmente ho rinvasato o meglio fatto rinvasare il pino, credo di aver fatto bene, apparte la graniglia di pietre ho trovato tanta polvere che aveva fatto malloppo intorno alle radici tanto che ho dovuto lavarle, non era presente un filo che è uno di micorrizia.
La persona, molto esperta, che lo ha rinvasato ha trovato la pianta in buono stato.
Le radici poche ma buone non le ha toccate.
Adesso un pò di ombra e poi sole pieno con micorrizie e fitostimolanti. Per adesso ho messo solo un pochino di acidi umici.

bonsaimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 11:37   #17
Marco Peri
Comprende il mochikomi

L'avatar di Marco Peri

Provincia: Arezzo (Toscana)
predefinito

LAvato le radici ad un pino?!?!?!?!?!?.......molto ma molto perplesso.......
Marco Peri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 13:49   #18
Psycho_alchemist
Comprende il mochikomi

L'avatar di Psycho_alchemist

Provincia: Milano
predefinito

In effetti il lavaggio delle radici è un'operazione rischiosa con le conifere in generale.
Il pino poi è sensibilissimo alla flora radicale, tanto che in passato si usava setacciare il vecchio terriccio e riutilizzarlo per recuperare le micorrize.
Rischi che le radici vadano in blocco.
Purtroppo il pino dà segnali di sofferenza quando è già tardi per intervenire.
Meno male che non avete tagliato le radici!

Ti consiglio di dare una spolverata di trix sul terreno se ce l'hai, e di bagnare per 3-4 settimane con radimix e bioxim quando si asciuga il terreno.

Questo dovrebbe aiutarlo a superare il trauma.
Incrociamo le dita per il tuo pino!
Psycho_alchemist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 15:22   #19
bonsaimax
Inizia a interessarsi

predefinito

Speriamo, che vi posso dire, la persona con cui ho effettuato il rinvaso, peraltro ripeto parecchio esperta e nota ha proceduto in questo modo.
Incrociamo le dita...
Vecchio 18-04-2015, 21:14   #20
LucaLuigi72
Comprende il mochikomi

L'avatar di LucaLuigi72

Provincia: Bereguardo (PV)
predefinito

Io ho già travasato diversi pini e sebbene sconsigliato ho fatto in alcuni casi il lavaggio delle radici proprio per asportare la terra argillosa che soffocata le radici vicino al nebari. In alcuni casi è a mio parere necessario agire con un getto d'acqua per penetrare bene all'interno e ripulire quelle zone da cui potrebbe poi partire marciume radicale e aumentare l'efficacia nel tempo del travaso. Se possibile magari si cerca di non lavare le zone in cui non è indispensabile.

Ti consiglio però di imbustare la pianta (con busta trasparente) per qualche settimana e poi sbustarla gradualmente.
LucaLuigi72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2015, 11:00   #21
bonsaimax
Inizia a interessarsi

predefinito

Ciao a tutti,

la pianta sembra andare bene, adesso sta al sole dopo 2 settimane di ombra, qui in Sfizzera il sole ancora non picchia quindi va bene.
Le candele non si sono mai fermate e sta continuando ad aprirle.
Come consiglaito da Andrea la sto trattando con trix (solo una volta)e bioxim, radimix e umifair 3ml/lt una volta a settimana.
Controllandola mi sono accorto che ci sta un pò di nero sopra alcuni aghi, e dopo un accurata analisi ho trovato i mostriciattoli in foto...

Per il nero non vorrei usare antifungini, visto che ho inuculato micorrizie, mentre per le creature le posso sfrattare meccanicamente con un fazzolettino o con il confidor.
Che consigliate ? e se vado di chimico che dosi ?

Grazie
Max
Vecchio 23-04-2015, 13:07   #22
Psycho_alchemist
Comprende il mochikomi

predefinito

Il confidor passalo, male non fa e al limite vale come trattamento preventivo di primavera.
Una passata concentrazione 1mL/L d'acqua, sia vaporizzato sugli aghi che irrigare il terreno.
Per il nero sugli aghi non saprei cosa dirti, senti altri più esperti.
Vecchio 24-04-2015, 12:25   #23
bonsaimax
Inizia a interessarsi

predefinito

Ciao,

purtroppo il confidor qui da me non lo vendono, ma ho al seguito una confezione nuova di Decis che mi sono portato dall' Italia.
Che dite va bene uguale ? so che non è sistemico ma da contatto in che dosi lo uso ?

Grazie
Vecchio 24-04-2015, 16:38   #24
nicola76
Comprende il mochikomi

Provincia: venezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bonsaimax Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

la pianta sembra andare bene, adesso sta al sole dopo 2 settimane di ombra, qui in Sfizzera il sole ancora non picchia quindi va bene.
Le candele non si sono mai fermate e sta continuando ad aprirle.
Come consiglaito da Andrea la sto trattando con trix (solo una volta)e bioxim, radimix e umifair 3ml/lt una volta a settimana.
Controllandola mi sono accorto che ci sta un pò di nero sopra alcuni aghi, e dopo un accurata analisi ho trovato i mostriciattoli in foto...

Per il nero non vorrei usare antifungini, visto che ho inuculato micorrizie, mentre per le creature le posso sfrattare meccanicamente con un fazzolettino o con il confidor.
Che consigliate ? e se vado di chimico che dosi ?

Grazie
Max
Ciao sembra un attacco simile a quello che ha subito anche un pino nero mio circa un mese fa.
Io ho trovato dei pidocchi neri più grossi e più mobili degli afidi chiari che solitamente infestano i prunus e gli alberi da frutto.
Ho dato una passata di confidor e una di anticocciniglia e in breve si è risolto tutto...il pino sta bene e le candele si stanno allungando.
Ce ne sono vari insetticidi come il confidor in commercio vedi se riesci a procurartene uno.
Ciao!
nicola76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2015, 22:03   #25
bonsaimax
Inizia a interessarsi

predefinito

Ecco un aggiornamento,

Purtroppo la pianta passa da un problema all'altro, speriamo di finire presto...
Dopo aver risolto con i pidocchi lo scorso mese trovo 5 larve all'interno di candele che non si aprivano, si sono mangiate le candele da dentro, ripassato il confidor e rimosso le candele sospette, dovrei aver risolto.

E qui mi serve il vostro aiuto, su alcuni rami gli aghi hanno cominciato a seccare, non tutti, gli aghi nuovi stanno bene, spero siano solo quelli vecchi e un po di stress... nel dubbio di tracheomicosi ( è uno Yama) ho dato una passata di Aliette sia radicale che fogliare.
Spero sia il ricambio degli aghi vecchi visto che non sono mai stati levati da anni.

Putroppo qui piove spesso e il substrato non si asciuga mai bene quindi i funghi sono in agguato, ho 2 possibili esposizioni:

1 balcone con sole dalle 9 alle 12 ovviamente non ci piove
2 giardino, posato a terra sole dalle 12 alle 17 ma se piove se la becca tutta

Che ne pensate ?
Vecchio 18-05-2015, 06:51   #26
diego
Stregone del ducato

L'avatar di diego

Provincia: verona, 900mslm
predefinito

Ok per l'aliette.
Per me è solo scarto naturale degli aghi vecchi, e forse di qualche rametto, se gli aghi nuovi non hanno problemi io non mi preoccuperei; tieni monitorato. Per l'esposizione la terrei più al sole possibile, in giardino; se il substrato è drenante l'acqua non è un problema.
diego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2015, 12:18   #27
bonsaimax
Inizia a interessarsi

predefinito

Spero anche io che sia lo scarto, purtroppo il rinvaso l'ho dovuto fare a radice nuda lavando tutto e probabilmente la pianta si è stressata... In più con tutto quello che ha avuto dopo ci credo... allora pieno sole e via.
Vecchio 07-09-2015, 09:00   #28
bonsaimax
Inizia a interessarsi

predefinito

Aggiornamento.
Nonostante il travaso a radice nuda con lavaggio delle stesse e i vari parassati/mostri la pianta ha ripreso bene.
Ha scartato qualche rametto, credo che sia normale, ma su quelli che ha tenuto si sono riempiti di gemme (almeno 3/4) anche molto arretrate.
Sono molto molto contento del lavoro fatto fin qui, il 20 va in visita dal "dottore" che lo ha salvato e vediamo che ne pensa...
Vecchio 07-09-2015, 09:18   #29
Psycho_alchemist
Comprende il mochikomi

predefinito

Direi alla grande quindi. Un po'di vegetazione scartata non è un problema, ora con le radici a posto in substrato idoneo non potrà far altro che riprendere sempre più vigore.
Vecchio 04-01-2016, 22:38   #30
bonsaimax
Inizia a interessarsi

predefinito

Ciao a tutti,
con le vacanze abbiamo rimesso mano al mugo....Durante la primavera è andato avanti e ha fatto parecchie gemme nuove, è quindi arrivato il momento di iniziare a sistemare la pianta.
Dopo una piccola potatura, sono stati legati solo i primi rami sotto, i prossimi li faremo il prossimo autunno, la pianta sarà così libera di vegetare liberamente.
La linea del tronco ora è molto elegante...

Rispondi

Segnalibri

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione