Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum  

Vai indietro   Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum > Bonsai > Primi passi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-01-2012, 21:22   #16
Fabio113
Cammina nel giardino

L'avatar di Fabio113

predefinito

Voi a Roma avete il clima buono....
Fabio113 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 21:27   #17
Roboante
Comprende il mochikomi

Provincia: Torino
predefinito

Ciao. Innanzitutto benvenuto in questo fantastico mondo. In secondo luogo ti posso confermare che spesso le piantine, soprattutto se commerciali, risentono un po' del cambio di ambiente, per cui non crucciarti per l'ingiallimento, in primavera se opererai bene riavrai le foglie perdute. Come accortezza ti direi però di mettere la pianta nel posto più assolato possibile. Questo perchè le piante si sono evolute per vivere di stenti, per cui se facciamo loro mancare la luce, le foglie necessarie per la fotosintesi si riducono, lasciandone molte inutilizzate (soprattutto nella parte centrale della chioma). Per questo motivo le piante le fanno ingiallire e cadere, per recuperare le sostanze nutritive al loro interno e per evitare che esse continuino a consumare energia al posto che produrla. Spostala se puoi davanti una finestra che prenda tanto sole e che non venga mai aperta, e vedrai che andrà meglio.

Ciao, Riccardo
Roboante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 04:20   #18
Fabio113
Cammina nel giardino

L'avatar di Fabio113

predefinito

Grazie Riccardo! Sto cercando di seguire i vari consigli e per ora credo stia andando abbastanza bene.. La pianta è su un davanzale proprio attaccata alla finestra. Anche se non so se arrivi il sole sopra le foglie (che leggevo comunque che deve essere al massimo per periodi limitati se non sbaglio..), il luogo dove la tengo è comunque luminosissimo, essendo proprio sul davanzale della finestra. Ho persino tirato su la tenda per farle prender più luce!
Se mai riuscirò a caricare queste foto vedrete da voi e chissà che possiate darmi ancora qualche consiglio, anche se spero non ce ne sia più bisogno per la mia povera pianta!!!
Vecchio 09-01-2012, 21:19   #19
Roboante
Comprende il mochikomi

Provincia: Torino
predefinito

Io i miei ficus li tengo esposti a sud e prendono il sole diretto dalle 10 alle 16 ininterrottamente, solo così riesco a salvare tutto il fogliame prodotto nella stagione vegetativa. Pensa che così facendo uno di essi sta vegetando come se fosse primavera...
Poi fai tu ovviamente, la vera esperienza la si fa individualmente sul campo, non sui forum
Aspettiamo le foto, sono importantissime per capire meglio la situazione, ciao e buon bonsai
Roboante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 14:50   #20
ambsi
Cammina nel giardino

predefinito

Fabio abbiamo avuto la stessa storia.
Anche io ho ricevuto per questo Natale un bonsai di Carmona,e anche per me è il primo bonsai.
Ti racconto quello che ho vissuto io e dopo documentazione ho provveduto a fare con ottimi risultati.
Prima di tutto ti dico che la Carmona come altri bonsai commerciali,che vengono regalati da persone che non si intendono di bonsai, vengono comprati e quindi venduti in centri commerciali non specializzati in bonsai quindi ho potuto constatare come la qualità del substrato che è in questi bonsai non ha nulla a che vedere con quello che dovrebbero avere e con quello che usano i Veri negozi di bonsai o vivai specializzati in questo tipo di prodotti.
Seconda cosa,tutto il pane radicale,almeno nel mio caso,non presentava legatura al vaso che invece dovrebbe avere un vero bonsai
Quindi versava in una condizione esteticamente valida ma pracaria per il terriccio,il vaso e via dicendo.
Quindi la prima cosa che ho fatto è stata quella di dare al bonsai un substrato consono e quindi ho acquistato: UN vaso economico di coccio per bonsai ma piu largo,un sottovaso,un sacco di Akadama,dei fili per legatura,la retine per il vaso (se vedi su youtube qualsiasi video che parla di rinvaso di un bonsai capisci di cosa sto parlando)un nebulizzatore e uno stimolante 66f.
Preso tutto l'occorrente ho provveduto ad un "falso rinvaso" cioè ho semplicemente tolto il bonsai dal vecchio vaso; Ho liberato delicatamente senza forzare troppo le radici dalla vecchia terra (Non completamente),preparato correttamente il substrato di argilla espansa sotto (la grandezza dell'argilla espansa non è quella grande ma piccola) e 100% akadama sopra (prima ho lavato entrambi i terricci)
Ho messo l'argilla anche nel sottovaso perchè la Carmona neccessita di ambiente umido e dentro casa con i riscaldamenti accesi l'umidità è cosa rara.
L'ho posizionata ad un metro e mezzo dalla finestra e non vicino ad un termosifone....Un davanzale se non batte il sole è ottimo ma i miei davanzali sono tutti sopra ai termosifoni quindi ho trovato un altra locazione.
Bhè la pianta dopo un primo periodo di sofferenza (ha perso tutte le foglie) ora ha messo tutte gemme nuove verdi piccoline che stanno spuntando in ogni dove...CHE SODDISFAZIONE (ma che paura quando le perdeva continuamente).
Per l'innaffiatura fallo costantemente ma senza esagerare e una volta alla settimana per tre volte usa lo stimolante f55 nelle giuste dosi per andare contro lo stress della pianta..avendo subito un cambio di ambiente, di esposizione e di vaso.
Io come tecnica per vedere se è il momento di inaffiare uso mettere uno stuzzicadenti di legno nell'akadama del vaso....poggiandolo sulle labbra ti rendi conto se l'ambiente che circonda le radici è umido oppure asciutto.
Ogni tanto nebulizzi tutta la pianta insomma il tutto senza esagerare.
Per il resto sono qui...per quello che posso.
ambsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 17:43   #21
Fabio113
Cammina nel giardino

L'avatar di Fabio113

predefinito

Grazie mille ambsi..
Forse sulla partenza sono stato più fortunato perché la mia arriva da un vivaio specializzato ed ha anche una specie di certificato, quindi non credo che sia stato un problema del terreno! Anche se dovrò fare il rinvaso questa primavera..
Comunque per ora la pianta sembra si sia ripresa alla grande!
Come dicevo nei post precedenti stavano spuntando dei germogli..Ora sono vere foglie e stanno addirittura uscendo dei fiorellini anche se sono ancora verdi.. Per ora direi che l'abbiamo scampata!!!
Purtroppo devo dire che non è ancora tornata alla forma originale, nel senso che prima aveva una chioma molto più folta. Però sono già soddisfatto che la caduta di foglie si sia fermata e stiano uscendo nuovi germogli.. Forse da questo punto di vista però potrebbe aiutare quello stimolante che mi hai scritto? Sarebbe un concime? Perché io da quando mi è arrivata non l'ho mai concimata, avendo letto che in inverno si fa soltanto un paio di volte...
Tra l'altro domani forse riuscirò finalmente a caricare qualche foto!!
Vecchio 16-01-2012, 11:51   #22
ambsi
Cammina nel giardino

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabio113 Visualizza il messaggio
Grazie mille ambsi..
Forse sulla partenza sono stato più fortunato perché la mia arriva da un vivaio specializzato ed ha anche una specie di certificato, quindi non credo che sia stato un problema del terreno! Anche se dovrò fare il rinvaso questa primavera..
Comunque per ora la pianta sembra si sia ripresa alla grande!
Come dicevo nei post precedenti stavano spuntando dei germogli..Ora sono vere foglie e stanno addirittura uscendo dei fiorellini anche se sono ancora verdi.. Per ora direi che l'abbiamo scampata!!!
Purtroppo devo dire che non è ancora tornata alla forma originale, nel senso che prima aveva una chioma molto più folta. Però sono già soddisfatto che la caduta di foglie si sia fermata e stiano uscendo nuovi germogli.. Forse da questo punto di vista però potrebbe aiutare quello stimolante che mi hai scritto? Sarebbe un concime? Perché io da quando mi è arrivata non l'ho mai concimata, avendo letto che in inverno si fa soltanto un paio di volte...
Tra l'altro domani forse riuscirò finalmente a caricare qualche foto!!
Quel prodotto che ti ho citato più che un concime è uno stimolante di germinazione e di accrescimento.
Diciamo che viene utilizzato più che altro per fornire quello sprint alla pianta in quelle occasioni in cui ha subito un forte stress: Rinvaso,Potatura radici etc etc.
ambsi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tag
aiuto, carmona, fogliame, giallo, perdita

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione