Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum  

Vai indietro   Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum > Bonsai > Primi passi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-03-2013, 16:35   #1
Aldo
Percepisce il fascino

L'avatar di Aldo

predefinito Aiuto, Picea conica albertiana

Ciao ragazzi, ho acquistato circa 3 mesi fa una picea...di cui ignoravo l'essenza, fino a che non ho recentemente scoperto essere una PICEA ALBERTIANA... Peccato che ho letto anche che non è molto consigliabile creare dei bonsai con questo genere di essenza, perché da parecchi problemi.... Io mi sto approcciando da poco al mondo dei bonsai, ma questa pianta è parecchio carina...a breve metterò anche le foto...nel frattempo, qualcuno ha dei consigli utili per lavorare la PICEA ALBERTIANA...vorrei comunque provarci! grazie in anticipo!
Aldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2013, 22:52   #2
mrNATURA
Percepisce il fascino

Provincia: VARESE
predefinito

anchio ho appena acquistato una picea albertiana da un vivaio e anchio aspetto informazioni rispetto alla sua bonsaizzazione che come sappiamo è alquanto difficile. le informazioni che ho raccolto fino ad adesso e che potrebbero esserti utili sono: la picea albertiana è un essenza mooolto difficile da impostare per non dire impossibile a causa della super flessibilità di tronco e rami quindi secondo me l'unica soluzione potrebbe essere quella di creare un bonsai eretto con una buona conicità del tronco, un forte nebari e per finire invecchierei il tronco con le apposite tecniche , per quanto riguarda i rami punterei sui più forti e rigorosi rispettando sempre le regole della tecnica eretta formale o informale. Di buono la picea ha che è molto resistente, si adatta bene a quasi tutti i climi e quindi è buona per un principiante che vuole sperimentare nuove tecniche.
SPERO CHE QUALCUNO CI DIA ALTRE INFORMAZIONI SULLA PICEA GLAUCA CONICA
mrNATURA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2013, 09:08   #3
DiXiT
Comprende il mochikomi

Provincia: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mrNATURA Visualizza il messaggio
anchio ho appena acquistato una picea albertiana da un vivaio e anchio aspetto informazioni rispetto alla sua bonsaizzazione che come sappiamo è alquanto difficile. le informazioni che ho raccolto fino ad adesso e che potrebbero esserti utili sono: la picea albertiana è un essenza mooolto difficile da impostare per non dire impossibile a causa della super flessibilità di tronco e rami quindi secondo me l'unica soluzione potrebbe essere quella di creare un bonsai eretto con una buona conicità del tronco, un forte nebari e per finire invecchierei il tronco con le apposite tecniche , per quanto riguarda i rami punterei sui più forti e rigorosi rispettando sempre le regole della tecnica eretta formale o informale. Di buono la picea ha che è molto resistente, si adatta bene a quasi tutti i climi e quindi è buona per un principiante che vuole sperimentare nuove tecniche.
SPERO CHE QUALCUNO CI DIA ALTRE INFORMAZIONI SULLA PICEA GLAUCA CONICA
Hai detto bene. Di solito io ho visto boschetti ma anche piante singole. Se l'avete appena presa e vedete che si può fare, effettuate il rinvaso perchè di solito sono strapiene di radici e soffrono molto.
DiXiT non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tag
aiuto, albertiana, picea

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione