Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum  

Vai indietro   Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum > Bonsai > Bacheca

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-08-2015, 16:59   #1
tevin
Percepisce il fascino

Provincia: Milano
predefinito Aiuto identificazione "ospiti" su acero palmatum

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post dopo quello di presentazione per cui mi scuso se dovessi violare eventuali nuove regole che non ho letto (giuro di aver letto il regolamento ).

Avrei bisogno del vostro aiuto per identificare gli ospiti che ho scoperto oggi a passeggio sulla mia piantina e non so da quanto la infestino.

Ne avrò tolti a mano almeno una decina. Al momento sembra non ce ne siano più (a capire come ci sono arrivati ...ieri non mi sembrava ci fossero!)

Cercando un po' in giro e qui sul forum pensavo si trattasse di oziorrinco ma a guardarlo bene, purtroppo dalla foto non si vede ma l'ho guardato un po' da vicino, non sembra avere la piccola proboscide tipica di questo insetto (ma forse ad occhio nudo è pretendere troppo) e soprattutto l'oziorrinco ho letto che esce di notte per mangiare gli apici delle foglie. Invece questi passeggiavano in attività in pieno giorno ed in pieno sole.

Spero che qualcuno riesca a dirmi di cosa si tratti e come combatterlo e se devo stare attento ad eventuali larve.

Io al momento ho a disposizione solo IL fungicida per eccellenza (ma in quanto tale non fa al caso mio) ed un insetticida/acaricida in emulsione acquosa indicato per afidi, acari, tripidi e cocciniglia... ma non figura tra quelli presente nello shop. Non so se posso farne il nome (magari sillabandolo? ).

Vi allego una foto (scusate se non è nitidissima ma tra riduzione del formato ed animaletti che si muovevano....), sperando sia utile al riconoscimento, dove se ne vede uno in primo piano a destra ed un altro un po' più in alto da sfonodo sulla sinistra.

PS: ma le punte secche (presenti sul 90% delle foglie) dipendono dal caldo, dall'acqua o dagli invasori?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Ciao,
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ospiti_palmatum_small.jpg‎
Visite: 260
Dimensione:   120.8 KB
ID: 61532  
tevin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 11:34   #2
nicola76
Comprende il mochikomi

Provincia: venezia
predefinito

Sembra una cimice.
nicola76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 19:07   #3
tevin
Percepisce il fascino

Provincia: Milano
predefinito

Grazie Nicola, era anche il mio sospetto perché ho cercato un po' e sembrano proprio piccoli di cimice...le immagini sono molto somiglianti...

se è così non c'è bisogno nemmeno di trattamenti particolari. ho guardato la pagina inferiore delle foglie una ad una e non ci sono "segni di colonizzazione". E per fortuna le cimici non scavano nel substrato.
tevin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2017, 19:42   #4
Sun6
Cammina nel giardino

L'avatar di Sun6

Provincia: Roma
Invia un messaggio tremite ICQ a Sun6 Invia un messaggio tremite AIM a Sun6 Invia un messaggio tremite MSN a Sun6 Invia un messaggio tremite Yahoo a Sun6
predefinito Le cimici sono le peggiori nemiche delle piante e del legno.

Sono predatori,ti conviene usare subito l'insetticida,Perche dopo una di cimice ne arrivano altre.
A casa attaccano le lenzuola e il legname e vengono a folate le colonie;non e' una sola ma sono centinaia.
Sun6 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione