Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum  

Vai indietro   Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum > Bonsai > Free Bonsai > Concorso M.B. Forum

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-03-2014, 12:54   #1
maxiteris
Inizia a interessarsi

L'avatar di maxiteris

Provincia: Fiano Romano (RM)
predefinito Altezza Piedistalli

Ciao a tutti,
prima di procedere con una produzione su vasta scala vi chiedo un consiglio.
Devo costruire dei piedistalli come ha fatto il nostro caro Andrea per esporre i miei bonsai in giardino. Considerando che l'altezza delle delle mie piante è in media 50-60 cm quale altezza per il piedistallo? 80 cm oppure 100 cm oppure...?
Sembra banale ma anche 20 cm hanno impatto sulla fornitura di legno per non sprecare troppo legno dei paletti.
Grazie
maxiteris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 15:09   #2
carlo_pj
Comprende il mochikomi

L'avatar di carlo_pj

Provincia: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxiteris Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
prima di procedere con una produzione su vasta scala vi chiedo un consiglio.
Devo costruire dei piedistalli come ha fatto il nostro caro Andrea per esporre i miei bonsai in giardino. Considerando che l'altezza delle delle mie piante è in media 50-60 cm quale altezza per il piedistallo? 80 cm oppure 100 cm oppure...?
Sembra banale ma anche 20 cm hanno impatto sulla fornitura di legno per non sprecare troppo legno dei paletti.
Grazie
Hai problemi di vento, sole o un particolare punto di osservazione privilegiato ?
L'altezza cui porre le piante dipende anche da quello.

Io ho dei punti più alti e altri più bassi.
Uno spazio (x le piante in crescita) è al livello del suolo, per riparare dal vento forte.
carlo_pj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 08:19   #3
maxiteris
Inizia a interessarsi

L'avatar di maxiteris

predefinito

Le considerazione di carlo_pj sono valide e condivido ma credo di non essermi espresso bene dato l'affluenza di risposte....

Riformuliamo la domanda da un'altra angolazione:

nell'esposizione del bonsai il famoso occhio del dragone o meglio il punto di osservazione del bonsai dovrebbe essere alla stessa altezza dell'osservatore?
E' meglio evitare che l'osservatore sovrasti l'apice della pianta?
Vecchio 11-03-2014, 08:52   #4
J_P
Artista del ducato

L'avatar di J_P

Provincia: Lussemburgo
predefinito

maxiteris
non è possibile generalizzare, l'osservatore piu grande deve inchinarsi e il piccolo mettersi sulle punte del piede ....
J_P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 09:06   #5
Persello Marco
Frequentatore del laboratorio.

L'avatar di Persello Marco

Provincia: Udine
predefinito

100 cm,105 cm è l'altezza giusta non sbagli ..li sto facendo anch'io quando ho finito posto le foto
Persello Marco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 12:03   #6
maxiteris
Inizia a interessarsi

L'avatar di maxiteris

predefinito

Si infatti credo anche io... 80 cm forse è un pò basso...il punto è che con un palo alto 1 m dal terreno deve essere almeno 120 cm cosi 20 cm in terra magari con cemento.....
Da L. Merlin mi pare le misure sono da 150 cm quindi o butto 30 cm di legno oppure scavo 50 cm in terra... Se le misure sono da 2 metri stesso problema.... dovendo farne circa 40 di piedistalli.... se si puo ottimizzare è meglio.....
Vecchio 11-03-2014, 12:46   #7
Persello Marco

predefinito

Esatto,purtroppo le misure sono standard e un po' di scarto è inevitabile!! Comprare tutto costa,infatti ho cercato di fare quello che potevo da solo tipo i supporti in metallo per i pali da cementare a terra costano 39€!! Li ho fatti con ferri di recupero e ho risparmiato 200€..costi pazzeschi..il piano di 50x50 l'ho preso già pronto sempre nel negozio che hai citato tu...comunque appena ho finito tutto faccio un articolo dettagliato!!
Vecchio 11-03-2014, 13:38   #8
carlo_pj
Comprende il mochikomi

L'avatar di carlo_pj

Provincia: Trieste
predefinito

Quote:
Si infatti credo anche io... 80 cm forse è un pò basso...il punto è che con un palo alto 1 m dal terreno deve essere almeno 120 cm cosi 20 cm in terra magari con cemento.....
Da L. Merlin mi pare le misure sono da 150 cm quindi o butto 30 cm di legno oppure scavo 50 cm in terra... Se le misure sono da 2 metri stesso problema.... dovendo farne circa 40 di piedistalli.... se si puo ottimizzare è meglio.....
Beh, cambiando prospettiva, potresti farne un pò di una misura e un pò di un'altra, magari alternandoli e sfalsando le righe.

Se poi hai molto spazio a disposizione potresti anche considerare di metterli a gruppi e di lasciare spazi diversi tra i vari piedistalli.

Addirittura personalizzare la dimensione della base e lo spazio tra piedistalli, in funzione della singola pianta ...

Che bei problemi.
carlo_pj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 16:09   #9
maxiteris
Inizia a interessarsi

L'avatar di maxiteris

predefinito

In effetti si ... che problemi! Alternarli va bene ma sempre con ordine credo sia meglio... magari solo due altezze.
Io poi ho una variabile in più ... li tengo all'aperto sotto una pianta di cachi i cui rami stanno dal terreno circa 2-3 metri ... quindi non mi posso alzare troppo massimo 1 m e la pianta non si tocca perchè ha 30 anni ed è ancora molto produttiva... ho riscontrato in effetti che d'estate il sole scotta un po i bonsai e non li lascio mai in pieno sole... che problemi!
Vecchio 11-03-2014, 18:16   #10
Ros
Maniscalco del Ducato

L'avatar di Ros

Provincia: tra Mo & Bo
predefinito

Io per fare i miei ho tenuto il massimo dell'altezza possibile che mi consentisse un'agevole operazione di annaffiatura.
In estate è quasi un operazione quotidiana, se non è una pianta è l'altra...
Se usi il doccino non è un grosso problema ma se vai di annaffiatoio, un giorno, due giorni, settimane,mesi anni....
Il punto di osservazione ideale lo si ha da seduti.
Ros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 18:23   #11
maxiteris
Inizia a interessarsi

L'avatar di maxiteris

predefinito

Una soluzione economica può essere dei bei bancali ... pochi pali di sostegno e alcune tavole di appoggio... ma esteticamente non credo sia la stessa cosa... e sappiamo l'importanza dell'estica nel bonsai....
Vecchio 11-03-2014, 21:18   #12
Persello Marco

predefinito

Quote:
Una soluzione economica può essere dei bei bancali ... pochi pali di sostegno e alcune tavole di appoggio... ma esteticamente non credo sia la stessa cosa... e sappiamo l'importanza dell'estica nel bonsai....
Già è più pratico ,ma una pianta sul trespolo singolo è tutta un'altra storia!!!
Rispondi

Segnalibri

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione