![]() |
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#16 | |
Respira l'aria
![]() Registrato dal: Sat Aug 2013
Provincia: Bari
|
![]() Quote:
Manca il riferimento tradizionale per l'ulivo, e secondo me, tocca a noi crearlo. I cinesi o giapponesi hanno razionalizzato i canoni estetici delle loro essenze (pino bianco, aceri ecc..), ma l'ulivo è nostro. Come essenza in ambito bonsai è nuovissimo (quando iniziai a far danni alle piante, internet non c'era ancora e sulle riviste specializzate dell'epoca si leggeva poco e niente sull'ulivo). Hai proprio ragione, c'è tantissimo spazio per divertirsi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Respira l'aria
|
![]()
Bravissimo Andrea, son proprio ragazzi talentuosi, pieni di vigore, idee e passione come te che dovono essere i protagonisti di quella strada che costituirà, in futuro, Tradizione del bonsai di Ulivo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Respira l'aria
|
![]() Quote:
Questa pianta ha non meno di 10 anni di vaso, aveva branche molto piu lunghe e non mi convincva affato. Poi ho incontrato questo bellissimo forum, con le belle spiegazioni di Andrea e dei suoi utenti. Mi si è riaccesa la lampadina (orma erano anni che non ero attivo e mi limitavo a innaffiare solo cio che avevo). Ho preso il coraggio a due manie e come scrive Andrea, ho "smontato" tutto e sono tornato completamente indietro (per me è stato un grosso passo avanti aver capito cio!!! Per altri puo essere scontato ) Ho scimmiottato qualche tecnica: innesto a fori passante, prova di lavorazione della legna secca (le frese di Andrea sono paurose per quanto tagliano). Il mio disegno prevede un piede possente (è un po monotono, ma per ora non so far altro) che si divide in tre branche, con il tipico portamento a rami cascanti. Per ora di tronchi contorti non se parla. A voi critiche e commenti. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Mette il filo
![]() Registrato dal: Sat Jan 2013
Provincia: Roma
|
![]()
Quella tecnica la usano gli spagnoli per creare la ramificazione ma la rappresentazione finale sono sempre i triangolini
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Frequentatore del laboratorio.
Provincia: Sant'Arsenio (SA)
|
![]() Quote:
cercando di riflettere nel linguaggio estetico giapponese mi viene da pensare che la vegetazione dell'ulivo (così com'è in natura) dica "soo" ma il tronco dice "shin" le due cose insieme non funzionano... quindi? riflettiamoci ![]()
![]() |
![]() |
#21 | |
Comprende il mochikomi
![]() Registrato dal: Mon Nov 2012
Provincia: Trieste
|
![]() Quote:
Ma il difficile è stabilire quale forma di riferimento prendere. Sinceramente l'ulivo per come me lo figuro io ha invece un tronco piuttosto sofferto. Molto variegato - ma senza parti secche - a causa dei tanti rami nel tempo abbandonati. Un pò tipo questo (lascia perdere i rami, parlo del tronco). Però non sò se questa è una forma che deriva dalla coltivazione dell'uomo, per avere olive, o se può considerarsi "spontanea". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
"Amministratore"
![]() |
![]()
Se volete posso farvi vedere io un due foto "spontanee" di come crescono gli olivastri in natura
![]() ![]() Quest'ultima foto postata è ovvio che il portamento è da pianta coltivata, nello specifico a scopa rovescita per favorire la raccolta e produzione di frutti
![]() |
#23 | ||
Frequentatore del laboratorio.
Provincia: Sant'Arsenio (SA)
|
![]() Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#24 |
Mette il filo
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Respira l'aria
|
![]()
Non voglio trasgredire alcuna regola (mi rimetto al giudizio finale del moderatore), ma gli esempi che riporto in allegato credo risultino calzanti per la discussione e buoni spunti di riflessione.
La prima foto ritrae, manco a farlo a posta, due esempi di bonsai, quasi uguali nella forma. Cambia solo l'essenza: una verosimile nel suo portamento, plausibile, l'altra no. Oserei dire un vero ed un "falso". La seconda, ritrae altri due bei bonsai, due ulivi, dalle forme piu "rispettose" dell'anima dell'uivo (sempre secondo me). Sono contento che anche altri si stiano ponendo questo interrogativo o quantomeno sentano la necssita di rappresentare l'ulivo non solo in una veste "orientale" ma anche nella sua originale, quella mediterranea. Mi piace anche il nome del concorso. Azzeccatissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Mette il filo
|
![]()
Dai messi a confronto i due non c'è storia il secondo è una mezza palla
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
"Amministratore"
![]() |
![]()
Riporto la definizione di bonsai di un grande... ogni bonsaista si riconosce al suo interno:
"IL BONSAI E' UNA SCULTURA LENTA,LA PIU' LENTA DEL MONDO. GIORNO DOPO GIORNO,ANNO DOPO ANNO SI SVOLGE UNA DELICATA LOTTA TRA L'UOMO,CHE HA IN MENTE LA SUA IDEA DI COME SI DOVREBBE SVILUPPARE LA SUA OPERA & LA PIANTA CHE RESISTE PER SEGUIRE LA SUA NATURA. L'UOMO TENTA DI SEDURRE LA PIANTA ILLUMINANDOLA DOVE VUOLE CHE CRESCA & LASCIANDO IN OMBRA LE ALTRE PARTI,CERCA DI FORZARLA CON LA PROPRIA VOLONTA',LA PIANTA,DA PARTE SUA,SI RIBELLA,OSTINATAMENTE DECISA A RESTAR PADRONA DELLA PROPRIA VITA. ALLA FINE SI REALIZZA UN COMPROMESSO TRA L'UOMO CHE NON AVRA' MAI UNA PIANTA ESATTAMENTE COME L'AVEVA IMMAGINATA & LA PIANTA STESSA CHE SARA' COMUNQUE MOLTO DIVERSA DA COME SAREBBE STATA SENZA L'INTERVENTO DELL'UOMO. UNA SCULTURA LENTA, QUOTIDIANA, FATTA DI ATTENZIONI CONTINUE E COSTANTI, DI PIENA DEDIZIONE ALLA PROPRIA OPERA...CON L'ANDAR DEL TEMPO NON SI CAPISCE PIU' SE AD ESSER SCOLPITA SIA LA PIANTA O L'UOMO"
![]() |
#28 | |
Amico del Duca
Provincia: Segrate (MI)
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Amico del Duca
Provincia: Segrate (MI)
|
![]()
Forza Andrea mi basta un nome... mi interessa davvero.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Stregone del ducato
![]() ![]() Registrato dal: Thu Apr 2010
Provincia: verona, 900mslm
|
![]()
Potrebbe essere Theodore Sturgeon, Slow sculture (credo). O comunque il racconto riflette questo pensiero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Segnalibri |
Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|