Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum  

Vai indietro   Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum > Bonsai > Fitopatologia e coltivazione > Andamenti climatici

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-03-2013, 15:02   #1
Giuseppe81
Frequentatore del laboratorio.

L'avatar di Giuseppe81

Provincia: prov. Ragusa, Sicilia
predefinito Vento!!

Il maledetto di un vento di ieri e stanotte, vento da WNW a oltre 80 km/h mi ha fatto parecchi piccoli danni, nulla di veramente dannoso però stamattina appena sveglio mi sono passato il tempo a raccogliere contenitori di concime (quello delle piante già concimate) e a ripristinare le superfici dei substrati di inerte che aveva praticamente scavato e fatto volar via maledetto lo sfagno che avevo messo su per i rinvasi anche se ancorato con le "graffette" di filo praticamente non esisteva più e nell'acero palmato mi ha bruciacchiato le punte delle foglie senza contare che mi ha girato ancora una volta la parabola e niente TV di nuovo come l'anno scorso e spaccato diversi rami dei carrubbi secolari che ci sono attorno casa e per strada ma a quelli c'è poco da fare il carrubbo con gli anni si svuota all'interno e ogni volta che c'è vento c'è sempre qualche crak!!...
come fate in questi casi per non far volare via gli inerti e trovarvi coi solchi nei vasi???
Vecchio 26-03-2013, 16:09   #2
cox78

L'avatar di cox78

Provincia: cervignano del friuli
predefinito

ciao giuseppe,capisco come ti senti..sto tempo anche qui in friuli ci sta facendo impazzire..comunque ho letto qui nel forum da qualche parte,chequalcuno usa mettere pomice sullo strato superiore dell inerte x evitare che se ne voli.
ciao
cox78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2013, 16:11   #3
Giuseppe81

L'avatar di Giuseppe81

predefinito

il problema cox è che la pomice è proprio la più leggera (escludendo la perlite naturalmente) e quella vola via prima ancora di akadama ecc..
Vecchio 26-03-2013, 16:19   #4
Mirk0
Mette il filo

L'avatar di Mirk0

Provincia: Roma
predefinito

Io quando vedo che fa troppo freddo o vento o le riparo nel garage oppure le metto per le scale,poi di questo periodo che si fanno pure i trapianti dobbiamo stare piu attenti a queste transizioni
Mirk0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2013, 16:25   #5
Arsenio

L'avatar di Arsenio

Provincia: Sant'Arsenio (SA)
predefinito

oohh mi dispiace Giuseppe, n'altra volta! Per fortuna nessun danno serio, io non l'ho mai fatto, ma credo che aggiungendo una retina (di quelle verdi) con maglie inferiori al centimetro e tagliate a misura dovrebbe aiutarti a tenere il tutto. Perlopiù chi la usa lo fa per gli uccelli che vanno a caccia nei vasi fra concime e vermi, ma credo possa essere utile anche nel tuo caso. Se usi muschiatura e sfagno e ci metti la retina di sicuro non ti vola via nulla
Vecchio 26-03-2013, 16:31   #6
Giuseppe81

L'avatar di Giuseppe81

predefinito

già Arse ormaio sta diventando consuetudine, anche l'anno scorso in questo periodo è successo, ma l'anno scorso più forte e ha fatto parecchi danni, l'idea della retina sarebbe buona la proverò, lo sfagno era messo sulle piante rinvasate e nonostante le graffette col filo per tenerlo se ne è andato a quel paese... le piante le avevo tutte riparate dietro un muretto perchè avevo visto le previsioni ma fai conto che il vaso col ficus se l'è portato a spasso, non lo ha ribaltato ma l'ha spostato di un 5-6 metri quando l'ho visto ho pensato che gli fossero spuntati i piedi
Vecchio 26-03-2013, 16:43   #7
Arsenio

L'avatar di Arsenio

Provincia: Sant'Arsenio (SA)
predefinito

capisco Giusè, fin'ora quest'anno sono stato graziato, ma lo scorso anno avevo una piccola serra di quelle da briko, l'avevo fisherata al muro e il vento l'ha staccata con tutti i tasselli, l'anno prima avevo delle piantine nei vasetti di coltivazione di plastica ed al mattino non c'erano proprio più... chissà dove se ne sono andati Non so proprio come fa Andrea a far bonsai con la bora di trieste... eppure
Vecchio 26-03-2013, 17:19   #8
Ros
Maniscalco del Ducato

L'avatar di Ros

Provincia: tra Mo & Bo
predefinito

Per fortuna niente di irreparabile, l'importante è che non siano cadute le piante.
Per tutelarsi dal vento non so se funziona ma c'è chi per salvarsi da gatti e uccelli mette una retina di plastica (abbastanza fine ma non come le zanzariere) e tiene le piante così tutto l'anno, credo che anche nel tuo caso potrebbe risolvere se ancorata bene con un paio di giri di filo/corda o simile che prendano anche il vaso. i concimi potresti continuare a metterli ugualmente sopra.
Comunque dai, cerca di vedere il lato positivo (parabola a parte) non si sono rotti rami e non è andato in fumo del lavoro che avevi fatto.
Ros non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione