Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum  

Vai indietro   Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum > Bonsai > Fitopatologia e coltivazione

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-05-2018, 13:31   #1
aile94
Percepisce il fascino

predefinito Problema con rosmarino

Giorni a tutti mi presento sono Elia e da circa 4 anni mi sono appassionato a questo mondo.
In questi 4 anni ho seguito varie lezioni, ma ad oggi mi rendo conto di avere ancora un miliardo di cose da imparare.
Ho un leggero problema con il mio rosmarino: verso aprile ho deciso di rinvasarlo poiché oramai l'acqua faceva fatica a scorrere, quindi mi sono munito di pazienza ed ho iniziato.
Ad oggi il rosmarino mi risulta sfiancato, privo di forza, per farvi capire le punte dei rami sono verdine, ma le altre sono marroni e al minimo tocco cadono.
Premetto che al momento del rinvaso ho tolto poca terra però ho tolto alcune radici gialle grosse (non sono sicuro fossero del rosmarino) ed ora lo trovo così sofferente.
Cosa posso fare?
Io volevo comprare i biostimolanti dal sito per potergli dare anche un aiuto che ne dite, sapete cosa abbia?
Grazie mille a tutti
aile94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2018, 10:05   #2
mattx
Respira l'aria

Provincia: Provincia di Varese
predefinito

Ciao,
il mio consiglio è di non esporlo al sole diretto, potrebbe non aver ancora recuperato del rinvaso.
Trovagli un posto a mezz'ombra ben ventilato, annaffia solo quando il terreno asciuga o rischi marciumi.
Io di norma su piante in difficoltà non amo dare nessun tipo di prodotto o concimazione, cerco di migliorare la coltivazione, quando vedo che si sono riprese riprendo anche io con le concimazioni.
mattx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2018, 21:44   #3
aile94
Percepisce il fascino

predefinito

Ok si da quando ho fatto il rinvaso, è sul balcone di casa, quindi poco sole al pomeriggio.
Per quanto riguarda le innaffiature bagno solo quando asciutto.
Oggi ho notato che sta comunque tenendo il verde in alcuni rami, secondo te conviene che elimino tutti gli aghetti morti cioè marroni? visto che al minimo tocco cadono?
aile94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione