Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum  

Vai indietro   Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum > Bonsai > Primi passi > Riconoscimento essenze

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-2013, 10:48   #1
mrNATURA
Percepisce il fascino

Provincia: VARESE
predefinito ho raccolto piante in natura, AIUTO PER RICONOSCERLE!!

ciao a tutti, stamattina mi sono svegliato presto e ho deciso di andare al parco per cercare qualche piantina ero intenzionato (spero di esserci riuscito) a prendere piantine e semi di quercia. ora ho portato a casa e rinvasato alcune piante aiutatemi a capire se almeno una è una quercia!! ECCO LE FOTO
per la ghianda fatemi sapere se è in buone condizioni per radicare è in composto 60% akadama, 40% TU
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0392.jpg‎
Visite: 115
Dimensione:   96.3 KB
ID: 48432   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0393.jpg‎
Visite: 104
Dimensione:   97.3 KB
ID: 48433   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0394.jpg‎
Visite: 112
Dimensione:   96.1 KB
ID: 48434   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0396.jpg‎
Visite: 115
Dimensione:   91.2 KB
ID: 48435   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0398.jpg‎
Visite: 111
Dimensione:   92.4 KB
ID: 48436   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0399.jpg‎
Visite: 105
Dimensione:   94.7 KB
ID: 48437  
mrNATURA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2013, 11:12   #2
ziomimmo
Investigatore del ducato

L'avatar di ziomimmo

Provincia: sassari
predefinito

il concetto sarebbe prima impari a riconoscere le piante e poi raccogli le piante che conosci, poi non si raccolgo le piante dai parchi, non è una cazziata le regole sono regole e se le rispettiamo evitiamo problemi!
viste così potrebbero essere di tutto senza foglie etc per la ghianda, da me stanno già germogliando per cui magari da te se vivi a lecco non è ancora tempo mentre a ragusa è già tardi (serve a questo inserire la provincia di residenza nel profilo)
ziomimmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2013, 11:31   #3
mrNATURA
Percepisce il fascino

Provincia: VARESE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziomimmo Visualizza il messaggio
il concetto sarebbe prima impari a riconoscere le piante e poi raccogli le piante che conosci, poi non si raccolgo le piante dai parchi, non è una cazziata le regole sono regole e se le rispettiamo evitiamo problemi!
viste così potrebbero essere di tutto senza foglie etc per la ghianda, da me stanno già germogliando per cui magari da te se vivi a lecco non è ancora tempo mentre a ragusa è già tardi (serve a questo inserire la provincia di residenza nel profilo)
mi sono appena iscritto e del fatto della provincia non me ne ero nemmeno accorto comunque ho provveduto, per quanto riguarda le piante so comè una quercia ma le piantine giovani e senza foglie come hai detto tu sono difficili da riconoscere e mi sono limitato a prendere quelle trovate appunto sotto una quercia sperando siano nate sotto la madre. Per il fatto del raccoglimento dai parchi so che è illegale e non si dovrebbe fare e chiedo scusa ma è un parco immenso e ho raccolto piantine che sarebbero mai sopravvissute all'ombra di un albero gigante, quindi non credo (spero) di non aver fatto nessun torto alla pianta
mrNATURA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2013, 11:37   #4
ziomimmo
Investigatore del ducato

L'avatar di ziomimmo

Provincia: sassari
predefinito

Sul fatto di raccogliere le piante ti capisco ma il fatto è che per chi controlla non fa alcuna differenza se raccogli una piantina che avrebbero tagliato col tosaerba o un albero secolare, sono sicuro che non hai causato nessun danno ma purtroppo funziona così!
ziomimmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2013, 13:33   #5
diego
Stregone del ducato

L'avatar di diego

Provincia: verona, 900mslm
predefinito

Quoto ziomimmo per quel che riguarda la raccolta.
Comunque il secondo sembra un acero (probebilmente montano), il primo non so, ma escludo quercia.
Aggiungo che per piante così esili potresti rivolgerti a qualche vivaio forestale, con un costo irrisorio (1-2 euro al max cadauna) ne porti a casa di radicate, in salute e sei certo della specie. E non rischi niente.
diego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2013, 16:04   #6
GGianni
Comprende il mochikomi

L'avatar di GGianni

Provincia: cosenza
Invia un messaggio tremite MSN a GGianni
predefinito

ciao, per quel che ne so, le ghiande si dovrebbero piantare in autunno, perche' la loro vitalita' e' scarsa. io le ho piantate in quel periodo e sono germogliate.
GGianni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione