Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum  

Vai indietro   Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum > Bonsai > Free Bonsai > Shohin Bonsai

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-04-2017, 07:54   #1
Ace95
Percepisce il fascino

predefinito Pepe con foglie mosce

Buongiorno, a settembre ho comprato un pepe da un fioraio e mi è stato detto di metterlo dentro, vicino ad una finestra dove entra molta luce e di dargli l'acqua ogni qual volta il terreno iniziava ad asciugarsi.
Verso Novembre gli sono spuntati dei puntini bianchi sulle foglie e il mio coinquilino, che comunque studia agraria ed è sicuramente più esperto di me, mi ha consigliato di diluire meno di uno spruzzo di detersivo per piatti in 2 litri di acqua e di passargli il composto sulle foglie per uccidere questi insetti. Fin qui tutto bene e comunque il bonsai cresceva parecchio.
Prima delle vacanze di Pasqua, siccome dovevo tornare a casa, lo lascio al mio coinquilino con il compito di dargli dell'acqua.
Ora, appena tornato a casa, l'ho visto con le foglie gialle e tutte cadenti, però il terreno mi sembra umido.
Volevo chiedervi se c'è qualcosa che posso fare per rinvigorirlo e di cosa può essergli successo perché personalmente non me ne intendo.
Vorrei sapere anche se ho sbagliato qualcosa, ad esempio nella posizione o nel dargli dell'acqua ed eventualmente ricevere altri consigli.
Ace95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 10:24   #2
Piercosi
Comprende il mochikomi

L'avatar di Piercosi

Provincia: Camerata Picena - Ancona
predefinito

Ciao... è un'essenza molto capricciosa, a volte troppo...
Potrebbe dipendere anche da un eccesso di acqua...

Tempo fa, ebbi un problema simile, e guardando le foglie al microscopio mi accorsi che erano piene di acari color crema, microscopici...

Essendo una pianta molto delicata, le cause potrebbero essere cmq tante...

Concimi...?

Riesci a mettere qualche foto...? Magari una che riprenda la pianta nel suo insieme e altre che riprendano le foglie...
Piercosi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione