Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum  

Vai indietro   Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum > VARIE > Presentazioni, compleanni, ricorrenze...

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 21-09-2017, 23:01   #1
Tomtom
Percepisce il fascino

Provincia: Ravenna
Smile Mi presento

Buonasera a tutti, sono Tommy da Ravenna.
Questo sito mi Ŕ stato consigliato da un negozio online della provincia di Milano.

Di recente ho acquistato una piccola casa in collina sull'Appennino Romagnolo, lontana dal rumore tra il bosco ed un pascolo.

Qui ho iniziato a "coltivare" quello che prima era solo "osservabile". Mi sono quindi appassionato alle piante ornamentali, ai suiseki e pi¨ recentemente ai bonsai.

Nel tempo libero spesso vado in un posto segreto a cercare pietre o bonsai yamadori. Ho acquistato il mio primo bonsai ad aprile (un ficus) poi un tasso, poi due olivi spagnoli (30cm) che tengo in ufficio, e poi due aceri gialli, 2 ginko ed ora una sughera ed un boschetto di aceri.

Sono riuscito a uccidere il tasso con il primo maldestro tentativo di dargli una impostazione diversa da quella eretta informale e da allora cerco di stare pi¨ attento, specie con le piante pi¨ vecchiotte (aceri e ginko hanno 10-15 anni stando ai confronti)

In pratica non so cosa sto facendo, (da cui l'avatar). Salvo forse per la potatura non ho basi ed ed avr˛ presto bisogno di consigli.

Spero di trovare qui le competenze giuste per garantire la corretta salute "naturale" ai bonsai. Se intanto voleste indirizzarmi verso una lettura introduttiva sarebbe di aiuto.

Grazie dell'attenzione e bentrovati!
Tomtom non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2017, 14:53   #2
Piercosi
Comprende il mochikomi

L'avatar di Piercosi

Provincia: Camerata Picena - Ancona
predefinito

Benvenuto... sicuramente troverÓi tante risposte alle tue (spero) tante domande...

Primissimo consiglio: togli gli ulivi dall'ufficio e fai respirare loro la buona aria fresca...! Non sono piante da interno, e seppur molto rustiche, soffriranno prima o poi...

Piercosi non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2017, 01:12   #3
Tomtom
Percepisce il fascino

Provincia: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piercosi Visualizza il messaggio
Benvenuto... sicuramente troverÓi tante risposte alle tue (spero) tante domande...

Primissimo consiglio: togli gli ulivi dall'ufficio e fai respirare loro la buona aria fresca...! Non sono piante da interno, e seppur molto rustiche, soffriranno prima o poi...

Grazie Piercosi, al vivaio mi avevano detto che potevo tenerlo anche dentro se avevo luce diretta. Allora mi limiterˇ a tenere dentro le pietre ed il ficus.
Tomtom non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2017, 10:48   #4
Piercosi
Comprende il mochikomi

L'avatar di Piercosi

Provincia: Camerata Picena - Ancona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tomtom Visualizza il messaggio
potevo tenerlo anche dentro se avevo luce diretta.
se per luce diretta intendi luce del sole, presa da dietro una finestra, allora no...! assolutamente...!!!

torna al vivaista e chiedi: hai mai visto un ulivo piantato in una casa...?

tutte le piante (con le dovute eccezioni, guardando alle essenze tropicali) hanno bisogno delle nostre stagioni.. del caldo, freddo... e quant'altro.. chiaramente vanno protette in modo diverso rispetto agli alberi in natura, ma ci˛ non toglie che debbano stare all'aperto...
Piercosi non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tag
ravenna, sarsina, suiseki, tommy

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione