Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum  

Vai indietro   Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum > VARIE > Off Topics

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-06-2012, 17:17   #151
ziomimmo
Investigatore del ducato

L'avatar di ziomimmo

Provincia: sassari
predefinito

si ma alla fine il muratore che mi fa la casa prende circa 200 euro al giorno io ne prendo 50 ...per il percorso ognuno sceglie quello che più gli piace quella è questione di soddisfazione personale e non mi permetto di mettere bocca!
ziomimmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2012, 17:31   #152
suber
Comprende il mochikomi

Provincia: mondovi',cuneo
predefinito

Faggio chi ti dice che un percorso sia migliore di un' altro.Quando si percorre una strada nessuno sa dire cosa trova andando avanti,si risolvono i problemi,forse che un muratore non ammiri una sua casa appena finita.Mio padre mi ha portato in Piemonte per farmi fare una vita migliore ,c'e' riuscito,era un minatore del Sulcis,io sono un operaio fonditore della provincia di Cuneo,ho quasi finito il mio percorso lavorativo e ti assicuro che e' stato tutto interessante, un percorso di vita invidiabile, dirai che mi accontento di poco,per me e' gia' tanto.
suber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2012, 23:30   #153
Faggio
Comprende il mochikomi

L'avatar di Faggio

Provincia: Terni - Umbria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Suber
Faggio chi ti dice che un percorso sia migliore di un' altro?
Non ho mai scritto una cosa del genere, penso che l'interesse per un qualsiasi tipo di attività sia molto soggettivo ... ciò che cambia è la possibilità (o la volontà) di scegliersene una consona ai propri interessi. Personalmente, non farei mai nè l'idraulico nè il muratore, primo perchè sono mestieri faticosi, secondo perchè piuttosto ripetitivi, ma forse se li avessi provati alla fine li avrei trovati appaganti ... d'altra parte, chi per campare deve lavorare per decenni, è meglio che il proprio lavoro se lo faccia piacere.
Detto inter nos ... da piccolo volevo fare il contadino .

Il mio commento a ziomimmo riguardava il suo ipotetico invito alla prole a fare un mestiere più semplice di quello del padre, che ha scelto di studiare fino a quasi 30 anni per seguire le sue inclinazioni, e sinceramente credo che non lo pensi veramente.

Il percorso poi ... è tutto ciò che succede a contorno della tua attività, anche se non viene coronata dal successo ... la soddisfazione per la casa completata invece rappresenta un obiettivo raggiunto ... trovo che sia un po' diverso, concettualmente.

Qui da me i muratori sono molto più economici ... sarà perchè con quello che mi fa i lavoretti in casa qualche volta andiamo a fare bisboccia insieme? Quando parliamo ci tiene molto a sottolineare che lui lavora con grande scrupolo, ed è la verità ... è il legittimo orgoglio di chi - nel suo piccolo - fa le cose seriamente.
Vecchio 19-06-2012, 09:40   #154
apprendista stregone
Comprende il mochikomi

L'avatar di apprendista stregone

Provincia: lombardia - Lecco
predefinito

hai detto bene Faggio, chi deve lavorare per decenni e quindi nn ha la fortuna di poter vivere di rendita è meglio che il proprio lavoro se lo faccia piacere (lo dico da grigio impiegato tecnico) .
o se proprio non gli piace spero per lui che trovi appagante il 10 di ogni mese (san Paganino) e qui penso che ci colleghiamo a quanto detto da Ziomimmo, effettivamente non ho ancora conosciuto piccoli artigiani (muratori, idraulici o imbianchini) che se la passano male (tra l'altro sto ristrutturando casa e mi stanno svenando)
Vecchio 20-06-2012, 09:07   #155
Faggio
Comprende il mochikomi

L'avatar di Faggio

Provincia: Terni - Umbria
predefinito Acqua e moneta ...

Acqua e moneta ... che relazione può esserci tra questi due termini? L'acqua è un composto liquido, uno dei più diffusi sul pianeta, niente di più reale ... noi stessi siamo fatti di acqua almeno al 70%. La moneta è viceversa una convenzione umana per gli scambi commerciali .. e come l'acqua può essere liquida (soldi liquidi), solida (imoneta sonante, mattone), gassosa (volatilità delle borse).

L'acqua per i bonsai è vita ... dovunque leggiamo, scopriamo che per le piante il fattore limitante della crescita è l'acqua, seguita a distanza dalla luce e ancor più a distanza dall'anidride carbonica. E' convertibile in vapore e ghiaccio, entrambi fondamentali per i cicli biologici del pianeta.

La moneta ... per l'economia è il fluido vitale ... come l'acqua per le piante va dosata saggiamente, ma anch'essa è un fattore limitante per la crescita; come l'acqua è convertibile in altri beni ... materiali o spirituali ... entrambi fondamentali per le attività umane.

Ecco l'aforisma ... meglio andare sul comico, stavolta, con i Trettré:

... l'acqua è poca ... e la papera non galleggia ...

Vecchio 27-05-2013, 21:03   #156
albicoccus
Respira l'aria

Provincia: matera
predefinito

Io ne ho una del mio professore di filosofia parafrasata da un detto cinese : invece di andare in guerra , siediti davanti a un fiume e aspetta che passi il cadavere del tuo nemico . Lui la dice riferendosi a quelli che si assentano per evitare l'interrogazione , ma anche nell'arte bonsai potrebbe avere attinenza se la trasformiamo in : invece di cercare di raggiungere subito il risultato , siediti e aspetta che la natura faccia il suo corso . Ci può stare , ciao .
Vecchio 28-05-2013, 08:19   #157
Forcellone
Mette il filo

L'avatar di Forcellone

Provincia: Pomezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albicoccus Visualizza il messaggio
Io ne ho una del mio professore di filosofia parafrasata da un detto cinese : invece di andare in guerra , siediti davanti a un fiume e aspetta che passi il cadavere del tuo nemico . Lui la dice riferendosi a quelli che si assentano per evitare l'interrogazione , ma anche nell'arte bonsai potrebbe avere attinenza se la trasformiamo in : invece di cercare di raggiungere subito il risultato , siediti e aspetta che la natura faccia il suo corso . Ci può stare , ciao .
Forse ci può stare, "se hai una filosofia ZEN"
Ma non mi sembra che calzi con quanto leggo nel forum.......
Oggi semino, domani poto, tra tre giorni lego .... una settimana la prima mostra ..
.. se poi trovo una pianta nel bosco...... vinco pure il primo premio.
Forcellone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione