Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum  

Vai indietro   Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum > VARIE > Off Topics

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-08-2010, 17:17   #1
mat19
Custode del ducato

L'avatar di mat19

Provincia: Olbia (Sardegna)
predefinito S’Ozzastru ( l'olivastro)

in un piccolo paesino della gallura, a pochi km da olbia c'è un luogo che sembra uscito direttamente da una fiaba: San Baltolu ( Luras ).
in questa valle vive l'albero piu' antico di tutta europa. gli abitanti lo chiamano semplicemente s'ozzastru. la sua eta' è stimata intorno ai 4000 anni. la sua circonferenza è attorno ai 20 metri, l'altezza 14 metri...incredibile per un olivastro. accanto c'è il figlioletto, solo 2000 anni per lui!
arrivo al punto. questo albero è naturalmente considerato monumento, ma chissà perchè la società che si occupava della sua cura, ha preferito tagliare le tende.
non ci sono guide e un custodi, è in balia dei vandali, un grosso ramo si è spezzato per il peso e l'età e avrebbe bisogno di manutenzione.ma nessuno trova 80.000 € per salvarlo.... nessun ente pubblico, comuni, province o regioni. strano, chissà perchè ad esempio il comune di olbia ha sborzato 400.000,00 € per un c...o di concerto della pausini...
trattato peggio di una bestia, ferito come un animale ( ma non puo' scappare, lui ), ci chiede solo un po' di rispetto e un po' d'aiuto. tutti sordi.
mi rincuora il fatto che s'Ozzastru ha superato tutto: sconvolgimenti climatici, torture, incendi, amputazioni, e *** solo sa cos'altro, quindi sopravvivera' anche alle nostre amministrazioni....e tornera' ad essere forte e maestoso.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   uli.jpg‎
Visite: 764
Dimensione:   86.6 KB
ID: 11473  
mat19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 17:26   #2
Andrea Meriggioli
"Amministratore"

L'avatar di Andrea Meriggioli

Provincia: Trieste
Invia un messaggio tremite Skype a Andrea Meriggioli
predefinito

Che bastardi!!!!
Questa è una meraviglia da preservare perchè anche le generazioni future hanno diritto di poter godere di una simile opera della natura, qui si capisci cosa significa davvero la voglia di vita e saper resistere negli anni senza demordere!!!
Non credo di sbagliarmi... ci dovrei essere stato anche io nel 2007 vero Zio... non è la regina questa?
Andrea Meriggioli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 17:30   #3
Gian Piero
Cavaliere del Ducato

L'avatar di Gian Piero

Provincia: Roma
predefinito

aah!
Ma quella "cosina" sotto è una persona!?!?

Pensare che quest'albero metteva le sue prime foglioline quando prosperava ancora l'impero babilonese e l'uomo aveva a mala pena inventato i numeri naturali...
e non si trovano i fondi per proteggere una ricchezza così grande è veramente triste
Gian Piero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 17:34   #4
Andrea Meriggioli
"Amministratore"

predefinito

Io direi che invece che non trovarli Piero nessuno gliene sbatte le b...e di salvaguardarlo, ovviamente riferito a quelli che hanno in tasca i soldi DI NOI CITTADINI ITALIANI pensando a tutt'altre cavolate che sembrano invece essere d'interesse ai masmedia... che nessuno di loro in verità sa cosa desidera veramente in questa vita
Vecchio 24-08-2010, 18:23   #5
mat19
Custode del ducato

L'avatar di mat19

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gian Piero Visualizza il messaggio
aah!
Ma quella "cosina" sotto è una persona!?!?

Pensare che quest'albero metteva le sue prime foglioline quando prosperava ancora l'impero babilonese e l'uomo aveva a mala pena inventato i numeri naturali...
e non si trovano i fondi per proteggere una ricchezza così grande è veramente triste
si quella formica è una persona!! purtroppo non ho trovato a casa le mie foto, così ho preso un'immagine senza copy dalla rai...ma rende bene le proporzioni
Vecchio 24-08-2010, 18:31   #6
Gian Piero
Cavaliere del Ducato

L'avatar di Gian Piero

predefinito

Stupefacente!
Comunque fai benissimo a pubblicizzare questa cosa: io per esempio non ne avevo mai sentito parlare... prossima volta che metto piede sull'isola (ogni tanto per lavoro mi capita) ci faccio un salto sicuramente...
Vecchio 24-08-2010, 18:37   #7
Giancarlo
Guest

predefinito

Poche volte sono rimasto meravigliato ad osservare qualcosa, questa' e' una di quelle.......quest'albero e' uno splendore e dovrebbe essere considerato patrimonio dello stato.......e' bellissimo!!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 20:41   #8
Frenk
Barone delle viti

L'avatar di Frenk

Provincia: Piemonte - Colline del Monferrato - 350 mslm
predefinito

L'avevo gia visto in foto e in un documentario ... credo. Già allora mi aveva impressionato! La mole è sconvolgente ma quello che mi affascina di più è pensare a tutte le epoche storiche che ha attraversato ... Lui è sempre rimasto lì, muto spettatore degli scempi umani
Frenk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 20:50   #9
Gian Piero
Cavaliere del Ducato

L'avatar di Gian Piero

predefinito

Questo è un monumento antico quanto le piramidi.
Oltretutto è vivo.
Io non ne sapevo nulla e ciò che mi fa più tristezza è che, se vai su google e scrivi "s'ozzastru", nella prima pagina di risultati non compare nemmeno un accenno all'albero.
Solo ad un agriturismo "...a pochi minuti dalle bellissime spiagge di Cartoe e Osalla"
Vecchio 24-08-2010, 21:12   #10
Frenk
Barone delle viti

L'avatar di Frenk

Provincia: Piemonte - Colline del Monferrato - 350 mslm
predefinito

Quote:
"ciò che mi fa più tristezza è che, se vai su google e scrivi "s'ozzastru", nella prima pagina di risultati non compare nemmeno un accenno all'albero.
Solo ad un agriturismo "...a pochi minuti dalle bellissime spiagge di Cartoe e Osalla"
Frenk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 21:42   #11
Ros
Maniscalco del Ducato

L'avatar di Ros

Provincia: tra Mo & Bo
predefinito

Credo che abbiate già detto tutto quallo che c'era da dire....
immagino solo che l'incontro con un albero del genere debba letteralmente togliere il fiato ero rimasto ai larici millenari della Val d'Ultimo (Trentino) che sono importanti,ma questo è un colosso!
Anche io non lo conoscevo e vorrei chiedere a Mat che è della zona se c'è qualcosa di concreto che si possa fare per la causa. ( a parte cacciare gli 80.000)
Ros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 21:59   #12
mat19
Custode del ducato

L'avatar di mat19

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ros Visualizza il messaggio
Credo che abbiate già detto tutto quallo che c'era da dire....
immagino solo che l'incontro con un albero del genere debba letteralmente togliere il fiato ero rimasto ai larici millenari della Val d'Ultimo (Trentino) che sono importanti,ma questo è un colosso!
Anche io non lo conoscevo e vorrei chiedere a Mat che è della zona se c'è qualcosa di concreto che si possa fare per la causa. ( a parte cacciare gli 80.000)
Grazie per averlo chiesto Ros.
io ho mandato una mail di protesta all'ente competente la salvaguardia dei monumenti naturali e al responsabile dell'attivita' di monitoraggio agli indirizzi
e.pompei@corpoforestale.it e info@enteforestesardegna.it.
sul n. 115 B&N ( scusa Andrea se faccio pubblicita') c'è un articolo sull'olivastro e tutti questi signori si riempivano la bocca di bellissimi paroloni...
Vecchio 24-08-2010, 22:51   #13
Andrea Meriggioli
"Amministratore"

predefinito

Nessuna scusa va data anzi bisogna lottare per una causa così!!!
Vecchio 25-08-2010, 04:07   #14
Gian Piero
Cavaliere del Ducato

L'avatar di Gian Piero

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mat19 Visualizza il messaggio
Grazie per averlo chiesto Ros.
io ho mandato una mail di protesta all'ente competente la salvaguardia dei monumenti naturali e al responsabile dell'attivita' di monitoraggio agli indirizzi
e.pompei@corpoforestale.it e info@enteforestesardegna.it.
sul n. 115 B&N ( scusa Andrea se faccio pubblicita') c'è un articolo sull'olivastro e tutti questi signori si riempivano la bocca di bellissimi paroloni...
fammi indovinare... non hai ricevuto risposta
Vecchio 25-08-2010, 10:13   #15
mat19
Custode del ducato

L'avatar di mat19

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gian Piero Visualizza il messaggio
fammi indovinare... non hai ricevuto risposta
fino ad ora tutto tace...ma non mollo Gian Piero, tranquillo.
ancora qualche giorno e partono lettere ai quotidiani locali.
voglio questa vergogna venga fuori e che lo sappiano tutti.
io critico sempre i giapponesi, ma loro almeno questi monumenti li proteggono e li tutelano. non dico di fare pellegrinaggi come si usa da quelle parti, sarebbe troppo...
ma senza andare così lontano, pensa se questa meraviglia, addirittura il piu' antico essere vivente di tutta europa, un dinosauro vivente, vissuto al tempo dei nuragici, all'inizio dell'eta' del bronzo 2000 anni prima di Cristo, fosse stato in un altra nazione europea,come minimo avrebbero messo un cartello! io ti sfido ad arrivarci senza perderti...e ho detto tutto.
Rispondi

Segnalibri

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione