![]() |
![]() |
#1 |
Cammina nel giardino
![]() Registrato dal: Fri Aug 2020
|
![]()
Ciao a tutti,
Una mia piccola sughera presenta un problema fogliare diffuso che di è presentato negli ultimi giorni e ha prodotto un apparente disseccamento di tutto l’apparato fogliare (fumaggine come da foto e presenza di piccoli insetti chiari, forse afidi). Ho cercato di pulire le foglie ma è un’impresa quasi impossibile; ho rinvasato (la pianta si trovava in un blocco argilloso di raccolta compattissimo che ho rimosso per i due terzi con conseguente perdita di una parte di capillari) e ho aggiunto akadama e pomice. Ho fatto un trattamento di rameico. Ho poche speranze francamente perché la pianta mi sembra peggiorare; desideravo sapere se ho commesso degli errori nella scelta degli interventi compiuti! Grazie sin d’ora a chi mi vorrà rispondere ed eventualmente consigliare Ciao Mico |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
"Amministratore"
![]() |
![]()
Ciao, problema fungineo molto probabilmente derivante dall'apparato radicale (zolla pesante ed asfittica come del resto hai constatato poi la presenza).
Procedura: asportazione totale della terra vecchia ed invaso in pomice e perlite con una piccola percentuale di kanuma per l'acidità. Tratta con fungicida sistemico e taglia via i rami fini senza lasciare nessuna foglia. Poi a distanza di una settiamana inizia ad usare i prodotti del set coltivazione. Buona fortuna
![]() |
#3 |
Cammina nel giardino
![]() Registrato dal: Fri Aug 2020
|
![]()
Grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Segnalibri |