![]() |
![]() |
#106 |
Investigatore del ducato
![]() Registrato dal: Tue Oct 2011
Provincia: sassari
|
![]()
visto così sembra che sia come dici tu poi bisogna vedere il colore e la forma della colonia e mille altre cose, ormai un riconoscimento decente dei microrganismi si fa solo con le analisi del dna per cui prendete le mie identificazioni dalle foto con beneficio di inventario, nel senso che si parte dal presupposto che il materiale di partenza sia sano e quindi esente da patogeni per cu iquello che viene fuori sono micorizze associate alle radici, il che fila come ragionamento ma in una pubblicazione scientifica ti ridono dietro
....giusto per essere chiari |
![]() |
![]() |
![]() |
#107 | |
Respira l'aria
![]() Registrato dal: Thu Apr 2013
Provincia: Provincia di Milano
|
![]() Quote:
Ciao d5N, Io sto facendo qualche prova anche con funghi del genere: Glomus mosseae, Glomus intraradices, Glomus viscosum presenti in un prodotto commerciale chiamato Micosaf F, e questi funghi, dicono, sono in gradi di colonizzare radici di 90% delle specie di piante, praticamente tutte, ed eccezione, credo, delle conifere che hanno i loro funghi specifici. In particolare ho letto in internet che Glomus intraradices è molto "duttile" e infetta molti tipi di piante. Spero di tratte delle conclusioni in futuro, e le riporterò qui se ne avrò. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 | |
Bibliotecario del ducato
![]() Registrato dal: Sat Feb 2011
Provincia: Noventa di Piave
|
![]() Quote:
![]() Certo... Prima ilMes (se non erro) aveva fatto una domanda importante, che più generalmente io prenderei come: cosa possiamo fare per eliminare il più possibile ciò che non vogliamo nella coltura? (Batteri, patogeni, ecc) (domanda a cui credo tu abbia risposto, almeno parzialmente, a lui prima) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#109 |
Investigatore del ducato
|
![]()
guarda quando si fanno isolamenti da matrici relativamente semplici e pulite (latte acqua e alimenti in genere ) si fanno diversi passaggi di purificazione, nel senso che dalla prima piastra dove si isola tutto poi si separano le varie specie in piastre separate, e prima di avere una colutra pura quando va bene ci vogliono almeno tre quattro passaggi (cioè tre quattro piastre per colonia) molto più spesso occorre lavare la singola colonia in acqua sterile e seminare in 5-10 piastre sperando che almeno in una di queste ci sia una colonia pura, ti lascio immaginare nel terriccio cosa tutto bisognerebbe fare!
considera inoltre che poi questa roba deve tornare nel vaso per cui in realtà non abbiamo necessità di una colura pura ma solo di una piastra in cui sia presente una grande quantità di microrganismi a noi utili, la coltivazione farà (o dovrebbe fare) il resto |
![]() |
![]() |
![]() |
#110 |
Artista del ducato
![]() Registrato dal: Fri Sep 2011
Provincia: Lussemburgo
|
![]()
che problemi farebbero i batteri introducendo questa pasta con miceli nel substrato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#111 | |
Investigatore del ducato
|
![]() Quote:
se la pianta non è in salute ...non prelevate da quel vaso!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#112 | ||
Bibliotecario del ducato
![]() Registrato dal: Sat Feb 2011
Provincia: Noventa di Piave
|
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#113 | |
Respira l'aria
|
![]() Quote:
Ettore |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#114 |
Artista del ducato
![]() Registrato dal: Fri Sep 2011
Provincia: Lussemburgo
|
![]()
Ettore
Andrea ci sta lavorando, non è pronta la pubblicazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#115 |
Percepisce il fascino
Provincia: abruzzo (teramo)
|
![]()
Salve sapete dirmi se è possibile usare l Agar o la colla di pesce ad uso vivaistico per l attecchimento della polvere sporale nelle radici??? La mia domanda è rivolta verso tutti in particolar modo a Ziomimmo. Grazie a tutti!!!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#116 | |
Investigatore del ducato
|
![]() Quote:
comunque se vuoi una risposta secca: si puoi usare entrambi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#117 | ||
Respira l'aria
|
![]() Quote:
Quote:
Io ho usato entrambi e ho notato che: La colla di pesce viene aggredita dai batteri e "eliminata" facendo tornare, in ultima istanza, il substrato liquido. Nella mia ignoranza deve capitare la stessa cosa che capita in quelle gelatine di acqua che vendono per "annaffiare" i fiori quando si è lontani da casa per qualche giorno. All 'Agar Agar questo non succede, rimane sempre solido (deduco che non viene attaccato dai batteri) Ciao Ettore |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#118 |
Cammina nel giardino
![]() Registrato dal: Wed Oct 2020
|
![]()
grazie per le informazioni, temendo di fare danni ho optato per prendere un prodotto pronto piuttosto che tentare, anche se reputo molto interessante la discussione e sperimentazione condivisa.
spero di non aver capito male, le micorrize si "somministrano" a conifere, mentre per le altre specie esistono specifici funghi? questo lo chiedo perchè da un foro laterale di un vaso tempo addietro spuntò un fungo scuro violaceo (simile a laccaria ametista) e non sapendo cosa fosse lo lasciai stare, seccò in breve tempo. vidi anche diverse foto di piante in coltivazione con dei funghetti attorno al piede, lessi una discussione (che non trovo più purtroppo) dove qualcuno disse che in natura i pini neri hanno alla base dei funghi di un certo tipo, pini rossi o bianchi invece ne hanno altri che proliferano attorno ad essi. la cosa non mi stupirebbe, dato che nelle tartufaie se non erro, mettono piante in simbiosi tipo pianta X vicino a pianta Y per sviluppo fungino mirato e conseguente colonizzazione radicale da cui poi si otterrà il prodotto. Mi piacerebbe molto sapere se i diversi funghi che dopo le piogge mi crescono in giardino, potrebbero in qualche modo essere impiegati a beneficio delle piante in vaso. (mai toccati non conoscendoli, al limite se fossi sicuro della loro non tossicità userei comunque i DPI necessari per far cadere le spore nel substrato) |
![]() |
![]() |
![]() |
Segnalibri |
Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|