Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum  

Vai indietro   Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum > Bonsai > Primi passi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-05-2022, 16:00   #1
maupetrucci
Inizia a interessarsi

Provincia: Salerno
predefinito Lavorazione secco e Boschetto Cipressi

Coio ragazzi ecco qui con un paio di lavoro e consigli su come procedere.
1) come vi sembra questo secco ? Ho cercato di rilavorarlo essnedo di base naturale,ma essendo passato un po di tempo si è un pochino annerito e volevo rifinirlo ulteriormente per passarci poi un prodotto che possa renderlo immune dal marciume. Insomma volevo un parere su come continuare a lavorarlo e renderlo più interessante inoltre.
Si tratta di un secco di un melograno e vorrei evitare il liquido jin per mantenerlo , siccome gli da un aspetto troppo chiaro , che ne dite se uso la colla vinilica? Qualsiasi consiglio è molto ben accetto oppure se c'è già un post dove si parla in maniera dettagliata su come intervenire sul secco delle caducifoglie sarebbe perfetto.

2)Avendo creato un boschetto di cipresso con piante di un anno/due.Chiedo se è il caso visto il rinvaso a radice seminuda con leggerissima potatura delle radici, fermarmi e dare semplice acqua ? Oppura mi conviene capitozzare un po le piantine oppure eseguire ora una potatura ai rami che non servono in questo momento di post rinvaso?
Ps ho eseguito tre giorni fà la creazione del boschetto solo perchè c'è stato in precedenza un clima sfavorevole per i rinvasi,se l avessi fatto prima sarebbe stato un problema poi per il futuro attecchimento dovuto a sbalzi di temperatura ,grandine ecc...La foto del boschetto non è quella finita è solo per farvi vedere il tipo di piantine usate , che osno molto folte e vorrie un parere se sfoltirle o cpaitozzarle ora oppure farlo più avanti..
Ho utilizzato un sottovaso e un misto di pomice 80% e Torba e terriccio umiferoal 20% per far mantenere una giusta umidità visto che sono al sud.
Grazie infinite

maupetrucci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione