Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum  

Vai indietro   Hiryū-en (ex Master Bonsai) Forum > Bonsai > Rinvaso, attecchimento e preparazione

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-05-2022, 16:00   #1
doduva
Percepisce il fascino

predefinito Rinvaso problematico

Il mio bonsai ficus ginseng (Ikea) ha oramai quasi sei anni e fino al secondo rinvaso godeva di ottima salute, a parte l'orrida estetica. Ho effettuato un primo rinvaso tre anni fa perchè il vaso fornito era ridiciolo ed è andato tutto liscio. Il secondo rinvaso fatto un paio di settimae fa, invece sembra aver dato una botta alla pianta perchè le foglie stanno progressivamente diventango gialle e cadono.
Il rinvaso è stato fatto come il primo, pulendo accuratamente tutte le radici e tagliando tutte le radici più lunghe che erano cresciute avvolgendo tutto il terriccio come un maglioncino. Ho fatto un mix di 50% terriccio normale e 50% akadamia. Il terreno precedente era 50 % terriccio naturale e 50% perlite.
Qualcuno sa spiegare il perchè sta succedendendo?
Inoltre da qualche tempo alcune foglioline si stavano piegando come quella in foto, ma non ci ho dato peso perchè continuavano ad uscire nuovi germogli.
Per ultimo la pianta è stata portata all'esterno più o meno in concomitanza con il rinvaso, ma lo spostamento che di solito gradisce questa volta non ha sortito effetto.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.jpg‎
Visite: 226
Dimensione:   95.7 KB
ID: 63431   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2.jpg‎
Visite: 223
Dimensione:   100.2 KB
ID: 63432  
doduva non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione