
È con grande piacere e orgoglio che condivido con voi un traguardo di rilevanza nazionale nel mondo del bonsai:
per la prima volta il bonsai arriva al Teatro Ariston di Sanremo!
Venerdì 5 dicembre 2025, nella prestigiosa cornice del Teatro Ariston di Sanremo, ho tenuto una conferenza divulgativa sul bonsai, inteso non solo come arte, ma anche come stile di vita. Un evento unico nel suo genere dove per la prima volta il bonsai raggiunge un pubblico così ampio e di cui sono onorato di esserne stato il testimone, con la speranza di avvicinare sempre piu persone a questa affascinante arte.


L’evento, ospitato presso la Sala Incontri del Teatro Ariston, è stato promosso da Filantea Garden Club di Sanremo e ha rappresentato un’importante occasione di divulgazione e confronto tra il mondo del bonsai e un pubblico sensibile ai temi botanici, naturalistici e culturali.
Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente Filantea Garden Club di Sanremo per la stima, la fiducia e l’invito.
È stato per me un onore e un grande piacere portare il bonsai su un palcoscenico così importante; il grande apprezzamento del pubblico è per me la gratificazione più grande. Seguono alcune foto dell’evento.









L’evento ha riscontrato un grande apprezzamento ed interesse da parte dei presenti, approfittando dell’occasione anche per fare alcune riflessioni sulla cultura nipponica. Prossimamente provvederò alla pubblicazione di un articolo specifico sul notiziario dell’Unione Bonsaisti Italiani (UBI).
Un ringraziamento particolare va all’amico Roberto Grammatica e la sua famiglia che hanno creduto in me e reso possibile questo evento, grazie!
Di seguito alcune foto assieme a Roberto e il suo acero tridente che è stato oggetto d’analisi durante la conferenza e successivamente lavorato privatamente presso la sua abitazione. Trattasi di un kaede kabudachi (acero tridente in stile a ceppaia) a 5 tronchi dove abbiamo provveduto oltre che a fare una importante potatura di rientro e filatura dei soli rami necessari (preferendo come sempre l’utilizzo delle bacchette dove possibile per i vantaggi di quest’ultime), anche ad abbassare l’apice con la tecnica del cuneo.
Come si può vedere i tronchi sono stati distanziati ed allargati con le bacchette, e la ramificazione risulta ordinata e ben aperta ora.




Per concludere la giornata nel migliore dei modi ho avuto l’opportunità di conoscere di persona Giovanni Storti (appassionato di natura e botanica come sicuramente molti di voi sapranno) e Stefano Mancuso, neuroscienziato e saggista di fama mondiale, nonchè orgoglio italiano, in quanto questi hanno tenuto uno spettacolo sempre a tema di alberi e natura nella stessa giornata. Una bellissima occasione per conoscersi e approfondire l’interesse botanico verso la natura.
Persone simpatiche e umili con cui è stato bello parlare di bonsai e non solo.
Con l’occasione ho voluto omaggiare gli ospiti con una copia del mio libro sull’acero bonsai sperando in una buona divulgazione.


Grazie ancora a tutti e buon bonsai!!
Andrea


Lascia un commento