Your cart is currently empty!
Ichigo ichie (一期一会)
Benvenuti a tutti con questo primo articolo della nuova sezione dedicata ai proverbi e aforismi nipponici.
La frase di oggi risulta la seguente: Ichigo-ichie.
La frase è composta da 4 caratteri (kanji) e trova la sua origine nel buddismo zen, letteralmente significa: “una volta, un incontro”. Mette le sue radici nella cerimonia del tè, ed è utilizzata per indicare l’unicità di ogni singolo momento della vita. Avere consapevolezza dell’Ichigo-ichie significa sapere che ogni esperienza che viviamo è un tesoro che non si ripeterà mai più nello stesso modo. Questa infatti va a sottolineare l’unicità di ogni istante di vita, per aiutarci ad essere più consapevoli che la vita è un breve soffio per questa Terra e che ogni singolo momento, istante ed esperienza necessita di essere vissuto pienamente come se fosse l’ultimo, poichè è unico e irripetibile nella sua essenza. Nell’ambito bonsaistico viene spesso evocato in concomitanza delle esposizioni (anche con scroll), al fine di evocare maggiore ascolto-emozione in chi osserva gli alberi, ma sarebbe buona cosa portarlo sempre con se in ogni momento delle giornate per viverle appieno, o perlomento per vivere un po’ più consapevoli della natura umana.
Eventuali commenti e confronti sono sempre ben accetti, buon bonsai a tutti.
Comments
6 responses to “Ichigo ichie (一期一会)”
Hola veo tus videos de diario y me preguntaba si teneis disponible a la venta algunos de esos ejemplares y si se pueden enviar a España.
Un saludoCiao, scrivimi in privato ne abbiamo di disponibili.
Un saluto
Quella volta quando ti conobbi fin da subito ho creduto che fossi una persona speciale,
fa piacere comprendere anche questi pensieri e applicarli quotidianamente.Grazie Vince, un piacere reciproco!
A presto
Da un paio di anni frequento ATABS. Ma coltiverei solo aceri. Ora ho scoperto te!
Ciao, benvenuta nel sito.
Guarda sarò proprio presente come ospite alla mostra “Natura d’Inverno” del 24/25/26 Gennaio 2025 che si terrà a Firenze.
Spero di poterci incontrare in tale occasione.
Un saluto,
Andrea
Leave a Reply